“Qualsiasi uomo che affligge la razzaumana con delle idee deve essere preparato a vederle fraintese.”
“La capacità degli esseri umani di annoiarsi l'un l'altro sembra essere enormemente maggiore che quella di ogni altro animale.”
“L'unico vero modo per conciliare scienza e religione è di istituire qualcosa che non sia scienza e qualcosa che non sia religione.”
“Indiscutibilmente, c'è progresso. L'Americano medio ora paga due volte tanto in tasse quanto prima guadagnava formalmente in salari.”
“La democrazia è l'arte e la scienza di far funzionare il circo dalla gabbia delle scimmie.”
“Tutto ciò che è inutile è sempre rispettabile, per esempio la religione, i vestiti alla moda, la conoscenza della grammatica latina.”
“Morire per un'idea; è indiscutibilmente nobile. Ma quanto più nobile sarebbe se gli uomini morissero per idee che fossero vere!”
“Mi sono fatto una regola di non bere mai alla luce del giorno e di non rifiutare mai da bere quando è buio.”
“La tentazione è una forza irresistibile che agisce su un corpo rimovibile.”
“Oh, bene, ho sempre detto che mi sarei convertito a qualsiasi religione per un sigaro e mi sarei fatto battezzare in essa per una scatola intera.”
“Il fatto fondamentale riguardo l'esistenzaumana non è che sia una tragedia, ma che sia una noia. Non è tanto una guerra quanto una infinita attesa in coda.”
“La vita può non essere esattamente piacevole, ma almeno non è noiosa. Se vai a finire all'inferno oggi, puoi perderti, domani o dopodomani, un altro processo famoso, o un'altra guerra per porre fine alla guerra, o forse una vedova ricca e prosperosa, con tutti i vestiti del primo marito. Ci sono sempre più Harding che covano. Sono favorevole a stare attaccato alla vita il più a lungo possibile.”
“Quale possa essere il significato della vitaumana non lo so; sono incline a sospettare che non ve ne sia.”
“Quanto poco basta a rendere la vita insopportabile... Un sassolino nella scarpa, uno scarafaggio negli spaghetti, la risata di una donna.”
“Ogni persona decente si vergogna del governo sotto il quale vive.”