“Un professore deve avere una teoria come un cane ha le pulci.”
“La più costosa di tutte le follie è credere fermamente in quello che palesemente non è vero. È l'occupazione principale del genere umano.”
“Gli insegnanti scolastici, presi in generale, sono probabilmente la classe più stupida ed ignorante di uomini nell'intero gruppo dei lavoratori intellettuali.”
“Quanto più invecchio tanto più diffido della popolare dottrina che l'età porta saggezza.”
“L'uomo medio non vuole essere libero. Vuole essere sicuro.”
“È l'inferno, ovviamente, che rende potenti i sacerdoti, non il paradiso, perché dopo migliaia di anni di cosiddetta civiltà la paura rimane l'unico denominatore comune del genere umano.”
“Durante gli scorsi dieci anni ho rubato 75 bibbie, forse il record nazionale.”
“Un giudice è uno studente di legge che dà voti ai propri compiti d'esame.”
“A pensar male degli altri si fa peccato, ma raramente ci si sbaglia.”
“Moralità. La teoria secondo la quale ogni atto umano deve essere giusto o sbagliato, e che il 99% di essi sia sbagliato.”
“Il governo consiste di un gruppo di persone esattamente come te e me. Essi non hanno, presi l'uno per l'altro, nessun talento speciale per le questioni di governo, hanno solo il talento di prendere e mantenere la carica.”
“Un uomo potrebbe essere un pazzo e non saperlo, ma non se fosse sposato.”
“Ci vuol tempo per strappare alla fede e per educare allo scetticismo; tempo, e non poco sforzo e dolore. Soltanto lo scettico della terza generazione è veramente sicuro: suo nonno deve aver accettato il denaro del Diavolo quando era ancora celibe.”
“Le donne vivono tempi duri in questo mondo. Esse sono oppresse da leggi fatte dall'uomo, da costumi sociali creati dall'uomo, dall'egoismo maschile, dall'illusione della superioritàmaschile. Il loro unicoconforto è la certezza che, anche se può essereimpossibile prevalere contro l'uomo, è sempre possibile ridurre in schiavitù e torturare un uomo.”
“Nessuno odia il suo lavoro così cordialmente come il contadino.”