“La bontà è l'unicoinvestimento che non fallisce mai.”
“Non c'è valore nella vita eccetto ciò che scegli di mettere in essa e nessuna felicità in nessun posto eccetto ciò che gli apporti tu.”
“Tutti gli uomini riconoscono il diritto alla rivoluzione, quindi il diritto di rifiutare l'obbedienza, e d'opporreresistenza al governo, quando la sua tirannia o la sua inefficienza siano grandi ed intollerabili.”
“Io preferirei sedermi su una zucca ed averla tutta per me, che essereaffollato su un cuscino di velluto.”
Un agricoltore mi dice: "Non puoi vivere solo di alimenti vegetali, perché non forniscono nulla con cui farci le ossa"; e così lui dedica religiosamente una parte della giornata a rifornire il suo sistema con la materia prima delle ossa; camminando e parlando dietro i suoi buoi, che, con ossa piene di vegetali, spingono lui e il suo ingombrante aratro, quale che sia l'ostacolo.
“Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminaresecondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana.”
“Nessuna ricchezza può comprare il tempo libero necessario, la libertà e l’indipendenza che sono il capitale in questa professione.”
“Per quanto riguarda le piramidi, non vi è nulla di cui meravigliarsi quanto il fatto che si siano potuti reperire così tanti uomini degradati al punto da spendere le loro vite nella costruzione di una tomba per qualche stupido ambizioso, che sarebbe stato più saggio e virileannegare nel Nilo, e gettare poi in pasto ai cani.”
“La legge non ha mai reso gli uomini neppure poco più giusti; e anzi, a causa del rispetto della legge, perfino gli onesti sono quotidianamente trasformati in agenti d'ingiustizia.”
“Il successo di solito arriva a quelli che sono troppo occupati per stare a cercarlo.”
“La maggioranza dell'umanità vive un'esistenza di quieta disperazione. Ciò che chiamiamo rassegnazione non è altro che disperazione cronica.”
“E questo lo chiamiamo un paese di uominiliberi? [chiede amaramente]. A che serve essereliberi da Re Giorgio se continuiamo ad essereschiavi di RePregiudizio? Che importa nascereliberi se liberi non si vive? Che valore ha la libertà politica, se non è un mezzo per conquistare la libertà morale? E’ una libertà di essereschiavi, o una libertà di essereliberi, quella di cui tanto ci vantiamo?”
“Godere di una cosa in modo esclusivo è sostanzialmente escludersi dal vero godimento di essa.”
“A cosa serve una casa se non hai un pianeta decente in cui metterla?”
“Perché dovremmo avere una tale disperata premura di avere successo, e in tali imprese disperate? Se un uomo non tiene il passo coi suoi compagni, forse è perché ascolta un tamburo diverso.”