“Penso che noi si possa senza pericolo avere molta più fiducia di quanto se ne abbia ora.”
“Se uno Stato è governato dai principi della ragione, povertà e miseria sono oggetto di vergogna; se uno Stato non è governato dai principi della ragione, ricchezze e onori sono oggetto di vergogna.”
“L'opinione pubblica è un tiranno assai debole paragonata alla nostra opinione personale. Ciò che determina il fato di un uomo è l'opinione che egli ha di sé stesso.”
“La filantropia è quasi l'unica virtù sufficientemente apprezzata dagli uomini. Non solo, è grandemente sopravvalutata: e chi la sopravvaluta è il nostro stesso egoismo.”
“Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l'amicizia?”
“C’è un godimento vivo in una vita semplicemente animale.”
“Quando un cane ti corre incontro, fischia per chiamarlo.”
“Il costo di qualcosa è l'ammontare di ciò che io chiamo vita che viene richiesto in cambio per essa, immediatamente o nel lungo termine.”
“L'amore deve essere tanto una luce quanto una fiamma.”
“Vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni! Vivi la vita che hai immaginato. Mentre semplifichi la tua vita, le leggi dell’universo saranno più semplici.”
“Non disperare della vita. Tu possiedi senza dubbio forze sufficienti per superare i tuoi ostacoli. Pensa alla volpe che si aggira per campi e boschi in una notte d'inverno per soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo e i cani da caccia e le trappole, la sua razza sopravvive. Io non credo che nessuna di loro si sia mai suicidata.”
“Iniziare con dei prestiti è forse la maniera più generosa, per permettere così agli altri uomini di avere un interesse nella vostra impresa.”
“La fretta crea gli sprechi, nella vita non meno che nei lavori casalinghi.”
“Io mi rifiuto di pagare le tasse il cui impiego ritengo destinato a scopiingiusti e immorali.”
“Il governo è, nell'ipotesi migliore, solo un espediente; ma la maggior parte dei governi sono di solito espedienti inutili, e tutti i governi sono tali di quando in quando.”