“Qualunque verità presente nell'originale è stata alterata. Le cose rimaste inalterate erano quelle finte.”
“- Arlen Bitterbuck: Pensa che se un uomo si pente veramanente degli errori che ha commesso può ottenere di tornare al tempo più felice per lui per poterci vivere per sempre? Può essere così il paradiso?- Paul: Più o meno è così che l'ho sempre immaginato.”
“Una risata solitaria è spesso una risata di superiorità.”
“I romantici hanno sempre paura di non essere all’altezza delle aspettative. E le loro aspettative sono sempre eccessive.”
“Sentimentalismo: è così che chiamiamo i sentimenti che non condividiamo.”
“La naturaumana ha, anche lei, strane ragioni bicornute che il cuore certamente ignora.”
“La verità non ha mai avuto un valorereale per nessun essereumano, essa è un simbolo da ricercare per i matematici e per i filosofi.”
“Wormold si stupiva sempre del fatto di continuare a esistere, per gli altri, anche quando non era fisicamente presente.”
“Nessun essereumano può capire veramente un altro, e nessuno può fare la felicità di un altro.”
“Ho dovuto osservare i miei personaggi attraversare la stanza, accendere una sigaretta. Ho visto tutto quello che fanno, perfino se non scrivo più. Così mi si sono stancati gli occhi.”
“Forse siamo solo narrativa nella mente di Dio.”
“A volte mi prende il pensiero angoscioso di essere l’unicapersona al mondo che ancora riesce a trovare divertente la vita.”
“È impossibile avventurarsi nella vita senza fiducia: sarebbe come essere imprigionati nella peggiore cella di tutte, se stessi.”
“Se si possiede una cosa con sicurezza non si ha mai bisogno di adoperarla.”
“Prima o poi bisogna scegliere da che parte stare, se si vuole restare esseri umani.”