“In Italia i furbi non usano mai parole chiare. I fessi qualche volta.”
“In Italia i figli sono proprietà del padre. Devono fare onore, non a se stessi, ma al padre.”
“Cristiani, non tutti possono esserlo: è questione di fede, e diciamo anche, di grazia. Cattolici, tutti possono esserlo: è questione di volontà, di convenzione, di interesse.”
“Io non sono sempre delle mie opinioni, né appartengo sempre alla mia scuola.”
“La bugia non è soltanto una maschera della vita intima, ma anche un moltiplicatore dell'io. Se in poesia la ricerca della rima può suggerire un'immagine, se in scienza un casuale avvicinamento di parole rivelare un'idea, la bugia può essere nella vita il modo di centuplicare la nostra esistenza.”
“La vita troppo lunga per quel che viviamo, è, per quel che potremmo vivere, brevissima.”
“Nell'architettura noi troviamo due o tre creazioni che manifestano i bisogni della vita intima; e sono la casa, la torre, il chiostro; inoltre la chiesacristiana.”
“Nella mente di sant'Agostino e di Kant sono state combattute battaglie più importanti e grandiose di quelle di Napoleone e di Alessandro.”
“Quello che mi meraviglia nel mondo è che i cattivi non siano anche contenti.”
“Il fesso si interessa al problema della produzione della ricchezza. Il furbo soprattutto a quello della distribuzione.”
“In Italia l'autorità del grado non conta. L'italiano non si inchina davanti al berretto. Nulla lo indispone più dell'uniforme. Ma obbedisce al prestigio personale ed alla capacità di interessare sentimentalmente o materialmente la folla.”
“I veri italiani sono pochissimi. La maggior parte di coloro che si fanno passare per italiani, sono in realtà piemontesi, toscani, veneti, siciliani, abruzzesi, calabresi, pugliesi e via dicendo. Appena fuori d'Italia, l'italiano torna ad essere quello che è: piemontese, toscano veneto ecc. L'italiano sarà un prodotto dell'Italia, mentre l'Italia doveva essere un prodotto degli italiani.”
“Ci sono fessi intelligenti e colti, che vorrebbero mandar via i furbi. Ma non possono:1) perché sono fessi;2) perché gli altri fessi sono stupidi e incolti, e non li capiscono.”
“Il vero conservatore sa andare indietro perché, per andare avanti, bisogna qualche volta arretrare per prendere meglio la spinta.”
“Le masse non domandano la libertà, domandano la sicurezza.”