“Ti ho amato perché certe volte non riuscivo a essereforte, volevo solo scivolarti tra le braccia e sentirti dire tutto passa, tutto passa, pure se non era vero, tutto passa, tranne noi, certo, tranne noi.”
“Quello che era normale diventava speciale, perché eravamo uno pure se eravamo due.”
“La bellezza perde ogni bellezza se non si unisce ad altro.”
“Mi piacerà quando ti preoccupi e mi piacerà farti preoccupare per avere conferme.”
“Davanti a uno schermo senza le voci del mondo, siamo sordi felici.”
“Non c’è niente di peggio del pensiero che, partendo da presupposti diversi, le cose sarebbero andate ugualmente.”
“Fuori piove e tu sei la persona con cui voglio guardare fuori quando fuori piove.”
“Io per loro non avevo fatto in tempo a diventarestanchezza, ero rimpianto, voglia intatta, e loro per me non avevano fatto in tempo a diventaremancanza.”
“Maledico i ricordi felici perché fanno più male di quelli feriti.”
“Quando mi accorgerò di aver sbagliato ti sarò più vicino: sarà il mio modo di chiederescusa.”
“Non voltarti mai.... perché vivere è come scalare le montagne: non devi guardarti alle spalle, altrimenti rischi le vertigini. Devi andare avanti, avanti, avanti... Senza rimpiangere quello che ti sei lasciato dietro, perché, se è rimasto dietro, significa che non voleva accompagnarti nel tuo viaggio.”
“Il mondo è strano: si allarga, si ristringe e poi si riallarga e tu non puoi mai essere sicuro di riuscire a starci bene dentro. Ma quando riesci a stare dentro, devi rubare tutta la vita che puoi. E metterne un po' da parte, che magari, un giorno, quando avrai bisogno di ricordi, ti servirà quella manciata di vita e ti farà piacere ritrovarti un po' di sabbia nei capelli. E ti metterai li ad accarezzare il tuo cuore e a lasciarlo parlare.”
“Mi manca come il sale nella pasta. Mi manca come il ghiaccio nel vinocaldo. Mi manca come lo zucchero nel caffè. Ma non glielo dirò e non lo darò a vedere. Ogni giorno mi mancherà di meno.”
“Avevo detto addio prima della fine.”
“Ti darò per darti e aspetterò che tu mi dia solo per poterti dare di nuovo, non avremo riserve, e ci passeremo di continuo la stessa materia da me a te e viceversa.”