“Ti ho amato perché certe volte non riuscivo a essereforte, volevo solo scivolarti tra le braccia e sentirti dire tutto passa, tutto passa, pure se non era vero, tutto passa, tranne noi, certo, tranne noi.”
“Volevo solo guardarti dormire, la più pura, vera, grande magia che mi accadde fu questa. Seguire per tutta la notte il ritmo del tuo respiro, senza toccarti. Ti amavo già, me ne accorsi da questo, da questo spietatodesiderio.”
“Per amarsi davvero c’è un solo modo giusto, si deve smettere di sentirsi sbagliati.”
“Se tu mi amassi veramente, mi vorresti felice, non cercheresti di soddisfare un tuo capriccio attraverso di me. L’amore è generosità e disinteresse, l’amore è il primario insegnamento della vita, attraverso di esso tu sorgi, attraverso di esso tu impari, ti elevi, scorgi il primo orizzonte. Non basta essereregina per avere l’amore.”
“A volte ci si stanca di sognare e si ama il volo delle farfalle un po’ di più. A volte ci si stanca anche di amare e allora lì si ama un po’ di più.”
“Vorremmo essereamati a dismisura ma non impariamo a scendere mai alle giuste leghe del cuore. È che un rapporto profondo implica un vero e proprio bilinguismo sentimentale fatto di uno spericolato livello di intelligenza emotiva. Level two, l’essere in due.”