“Meglio non fare domande di cui non puoi prevedere le conseguenze.”
“Ricordare e pensare a volte non sono attività benefiche. Non bisogna lasciarsi intrappolare dai pensieri o dai ricordi. Quando arrivano bisogna osservarli con distacco e lasciarli scivolarevia. I pensieri restano con noi solo se li tratteniamo.”
“La vergogna può essere un sentimentoutile. E' il segnale di qualcosa che non va e può essere uno stimolo a cambiare in meglio.”
“Se una cosa importante hai bisogno che ti venga spiegata, probabilmente non la capirai mai.”
“In pratica come si fa a lasciarli andare via, i pensieri, quando quelli sono piantati nella tua testa come chiodi, che più cerchi di tirarli fuori e più ti lacerano l'anima?”
“Se si convive a lungo con la sofferenza, alla fine essa diventa in qualche modo parte di noi. Quando cominciamo a stare meglio, quando cominciamo a staccarci dalla sofferenza, viviamo degli stati d'animo contraddittori.”
“Molti vogliono solo farti la lezione o la morale. Sfogano su di te il loro bisogno di sentirsi migliori.”
“Saltare alle conclusioni è come mettersi dei paraocchi che ti impediscono – letteralmente ti impediscono – di vedere tutto quello che contrasta con quelle conclusioni e che invece potrebbe essere decisivo.”
“Spesso certi comportamenti, e i mille modi in cui li giustifichiamo, sono solo sintomo di mediocritàmorale.”
“Esperienza è quando impari qualcosa, quando sei presente in una situazione e questa situazione ti lascia una traccia, un segno.”
“Spesso cerchiamo di giustificare i nostri comportamenti attribuendo le colpe ad altri o alla nostra natura, o al modo in cui vanno - andrebbero - inevitabilmente le cose della vita; affermiamo l'ineluttabilità di certe scelte o di certi comportamenti.”
“Il passato è una terra straniera: le cose avvengono in maniera diversa da qui.”
“Paura e desiderio insieme sono pericolosi.”
“La gente manipola e viene manipolata, imbroglia e viene imbrogliata in continuazione, senza rendersene conto. Fanno del male e ne ricevono senza rendersene conto. Rifiutano di rendersene conto perché non potrebbero sopportarlo.”
“Se qualcuno dice che la vita non è una continua sequenza di manipolazioni, o è un bugiardo o è un cretino.”