“Se una cosa importante hai bisogno che ti venga spiegata, probabilmente non la capirai mai.”
“I grandidottori e teologi medievali hanno indicato che la teologia, come scienza della fede, è una partecipazione alla conoscenza che Dio ha di se stesso.”
“Ci sono altri esseri fragili e indifesi, che molte volte rimangono alla mercé degli interessieconomici o di un uso indiscriminato. Mi riferisco all’insieme della creazione. Come esseri umani non siamo dei meri beneficiari, ma custodi delle altre creature.”
Lo sguardo trascendente della fede che conduce al rispetto e all’amore verso il prossimo ci aiuta a “scegliere” di esserecittadini di una città particolare e a mettere in pratica atteggiamenti e comportamenti che creano cittadinanza.
“Si dedica un tempo gratuito e senza fretta unicamente alle cose o alle persone che si amano; e qui si tratta di amare Dio che ha voluto parlare.”
Alcuni ancora difendono le teorie della “ricaduta favorevole”, che presuppongono che ogni crescitaeconomica, favorita dal libero mercato, riesce a produrre di per sé una maggiore equità e inclusione sociale nel mondo. Questa opinione, che non è mai stata confermata dai fatti, esprime una fiducia grossolana e ingenua nella bontà di coloro che detengono il potere.