“Il senso che io ho del mio essere è simile a quello che può avere un uomo, il quale, condannato a restare su un piano di continuo ondeggiante e pericolante, senta di continuo mancargli l'appoggio, dovunque egli posi il piede.”
“Il verso è tutto.”
“Difendete la Bellezza! È questo il vostro unico officio.”
“Ciascuna animaumana contiene in sé una data quantità di forza sensitiva da spendere in un amore.”
“Le grandimalattie dell'anima come quelle del corpo rinnovellano l'uomo; e le convalescenze spirituali non sono meno soavi e meno miracolose di quelle fisiche.”
“Com'è debole e misera l'anima nostra, senza difesa contro i risvegli e gli assalti di quanto men nobile e men puro dorme nella oscurità della nostra vita inconsciente, nell'abisso inesplorato ove i ciechi sogni nascono dalle cieche sensazioni! Un sogno può avvelenare un'anima; un sol pensiero involontario può corrompere una volontà.”
“Su le sogliedel bosco non odoparole che diciumane.”
“Tutta l'Italia aveva vent'anni per combattere, per vincere, per vivere, per morire. Non per morire. Abbattuto con una palla nella testa, il fante non credeva di morire: credeva di entrare in una vita più vasta.”
“Bisogna conservare ad ogni costo intiera la libertà, fin nell'ebrezza. La regola dell'uomo d'intelletto, eccola: 'Habere, non haberi'.”
“O Vita, o Vita, dono terribile del dio,come una spada fedele,come una ruggente face,come la gorgòna,come la centàura veste.”
“Io ho quel che ho donato.”
“Credi nella linea visibile e nella parola proferita. Non cercare oltre il mondo delle apparenze creato dai tuoi sensi meravigliosi. Adora l'illusione.”
“Gli luce nella barba e ne’ capellialcun filo di pagliache il suo parlar commuove.Al sole oro non è che tanto luca.”
“‘Icaro!’ E fu più fievole il richiamo.‘Icaro!’ E fu l’estrema volta. Solofui, solo e alato nell’immensità.”
“Soli e discosti, entrambi una immortaleansia v’incalza.Or dove i cuori prodi hanno promessodi rincontrarsi un dì, se non in cima?Quel dì voi canterete un inno istessodi su la cima.”