“La guardò per un momento e per un attimo lei visse nel luminoso azzurro del mondo dei suoi occhi, con curiosità e fiducia.”
“C’è una sorta di soggezione verso chi ha perso ogni inibizione, verso chi può fare qualunque cosa.”
“All'inizio tu ti bevi un bicchiere, poi il bicchiere si beve un bicchiere, poi il bicchiere si beve te.”
“O pensi oppure altri lo faranno per te e ti toglieranno il potere, ti pervertiranno e disciplineranno i tuoi gusti naturali, ti civilizzeranno e ti sterilizzeranno.”
“Erano ancora nella fase più felice dell’amore. Erano pieni di coraggiose illusioni nei riguardi l’uno dell’altra, illusioni tremende, tanto che la comunione dell’io con l’io era molto più importante di tutte le altre relazioni umane. Pareva a entrambi di essere arrivati fin lì con un’innocenza straordinaria, come se fossero stati spinti insieme da una pura serie di coincidenze, così tante coincidenze che alla fine erano stati costretti a concludere di essere fatti l’uno per l’altra. Erano arrivati con le mani pulite, o così sembrava, senza avere trafficato con la mera curiosità e clandestinità.”
“Scorrerò la sapienza intera e troverò qualcosa e la studierò a fondo, così avrò qualcosa a cui aggrapparmi quando cadrò di nuovo a pezzi.”
“Sono soltanto perseguitati e persecutori, affaccendati e stanchi.”
“Per allontanarsi da un dolore, sembra necessario ripercorrere gli stessi passi che ci hanno condotto a quel dolore.”
“Amo la gente e amo che la gente mi ami, ma lascio il mio cuore dove Dio lo ha messo: all'interno di noi stessi.”
“Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente. Quando ti viene voglia di criticare qualcuno - mi disse - ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu.”
“La gente quasi sempre crede che nei loro confronti si provino sensazioni molto più violente di quelle che in realtà si provano, crede che le opinioni altrui altalenino tra grandi archi di approvazione o disapprovazione.”
“Nessuna confusione è pari a quella di una mentalità semplice.”
“La crescita, e questa è una cosa terribilmente dura da fare. È molto più facile saltarla e passare da una fanciullezza all'altra.”
“Nulla può sostituire la forza di volontà. A volte è necessario contraffarla, quando non la si sente affatto.”
C’era un’eccitazione nella sua voce che gli uomini che l’avevano amata facevano fatica a dimenticare: un irresistibile desiderio cantato, un “Ascoltami” bisbigliato, una promessa che le cose allegre ed eccitanti che aveva appena fatto le avrebbe rifatte di lì a poco.