“Per giungere alla concezione futurista del provvisorio, del veloce e dell'eroico sforzo continuo, bisogna bruciare la tonaca nera, simbolo di lentezza e fondere tutte le campane per farne altrettante rotaie di nuovi treni ultra-veloci.”
“Nessuna opera che non abbia un carattereaggressivo può essere un capolavoro.”
“Abbiate fiducia nel progresso che ha sempre ragione anche quando ha torto.”
“Queste due malattie italiane: l'avvocato e il professore.”
“La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos'è la pubblicità.”
“Non v'è più bellezza, se non nella lotta.”
“La magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità.”
“Il comunismo è l'esasperazione del cancro burocratico che ha sempre roso l'umanità.”
“Ogni idea politica è un organismo vivo. I partiti sono quasi sempre destinati a diventare dei grandi cadaveri gloriosi.”
“L'arte, questo prolungamento della foresta delle vostre vene, che si effonde, fuori dal corpo, nell'infinito dello spazio e del tempo.”
“Ammirare un quadro antico equivale a versare la nostra sensibilità in un’urna funeraria, invece di proiettarla lontano, in violenti getti di creazione e di azione.”
“L'arte è per noi inseparabile dalla vita. Diventa arte-azione e come tale è sola capace di forza profetica e divinatrice.”
“La poesia deve essere concepita come un violentoassalto contro le forze ignote, per ridurle a prostrarsi davanti all'uomo.”
“L'Idea di patria annulla l'idea di famiglia. È un'idea generosa, eroica, dinamica, futurista, mentre l'idea di famiglia è gretta, paurosa, statica, conservatrice, passatista.”
“Un cretino con dei lampi di imbecillità.”