“Se Noè avesse avuto il dono di leggere il futuro sicuramente avrebbe affondato la sua barca.”
“L'ambizione è una droga che fa di colui che vi si dedica un demente in potenza.”
“Che misera cosa una sensazione! L'estasi stessa non è, forse, niente di più.”
“Tutto è; niente è. L'una e l'altra formula arrecano uguale serenità. L'ansioso, per sua disgrazia, rimane a mezza strada, tremebondo e perplesso, sempre alla mercé di una sfumatura, incapace di insediarsi nella sicurezza dell'essere o dell'assenza di essere.”
“Perdere il sonno e cambiarelingua. Due prove, l'una indipendente da sé stessi, l'altra deliberata. Da soli, faccia a faccia con le notti e con le parole.”
“La vera eleganzamorale consiste nell'arte di travestire le proprie vittorie da sconfitte.”
“Si può sopportare qualsiasi verità, per quanto distruttrice sia, purché surroghi tutto, e abbia la stessa vitalità della speranza alla quale si è sostituita.”
“La giustizia è un'impossibilità materiale, un grandioso non senso, l'unicaideale di cui si possa affermare con certezza che non si realizzerà mai.”
“Abbiamo perduto l'arte di suicidarci a sangue freddo.”
“Dato che il male è inseparabile dall'atto, le nostre imprese si rivolgono necessariamente contro qualcuno o qualche cosa; al limite, contro noi stessi.”
“Soltanto le passioni simulate, i finti deliri hanno qualcosa a che fare con lo spirito, e con il rispetto di noi stessi; i sentimenti sinceri presuppongono una mancanza di riguardo verso di sé.”
“Credo alla salvezza dell'umanità, all'avvenire del cianuro...”
“Non c'è nulla che giustifichi il fatto di vivere.”
“La liberazione, se realmente ci sta a cuore, deve procedere da noi stessi: a nulla serve cercarla altrove, in un sistema già fatto o in qualche dottrina orientale.”
“Bisogna essere matti per lamentarsi della sparizione dell'uomo, invece di intonare un: 'Buono sgombero!'.”