“Dio fu un errore. Ma è difficile stabilire se fu commesso troppo presto o troppo tardi.”
“La maledizione del dover morire dovrà diventare una benedizione: che si possa ancora morire quando vivere è insopportabile.”
“Talvolta ho la sensazione che le parole siano tutte prive di valore, e mi domando perché ho vissuto. Ma non trovo risposte. E l'intensità della domanda a poco a poco viene meno, e io mi siedo alla scrivania ed è di nuovo a far parole.”
“Quand’anche potessi credere, sarei ancora ben lungi dal poter pregare. Il pregare continuerebbe a sembrarmi il modo più sfacciato di seccare Dio, il peccato più nauseante di tutti, e dovrei intercalare ogni preghiera con lunghi periodi di espiazione.”
“Il superamento del nazionalismo non sta nell'internazionalismo, come molti hanno creduto finora, poiché parliamo delle lingue. Sta nel plurinazionalismo.”
“Non credere a nessuno che dice sempre la verità.”
“La cosa spaventosa nei sentimenti di colpa: che neanche essi sono giusti.”
“Sembra che gli uomini provino più sensi di colpa per i terremoti che per le guerre che essi stessi fomentano.”
“I pessimisti non sono noiosi. I pessimisti hanno ragione. I pessimisti sono superflui.”
“Si vuole diventare migliori, si dice; ci si vuole solo rendere le cose più facili.”
“Non siamo mai abbastanza infelici per migliorare il mondo. Troppo presto, siamo ancora in collera.”
“Una donna, prima di tutto, è una donna, e come tale avanza pretese che uno studioso serio non si sognerebbe neppure lontanamente di soddisfare.”
“Se vuoi esserefelice, non andare sempre fino in fondo. C'è tanto anche in mezzo!”
“La caducità delle teorie scientifiche le rende disprezzabili, ma quanto sono caduche le grandireligioni universali, se le misuriamo su ciò che le ha precedute!”
“Le religioni si trasmettono il contagio. Appena ci si addentra in una, subito sentiamo che se ne risveglia un'altra in noi.”