“Devo reimparare il passo tranquillo di chi crede di sapere dove sta andando e perché.”
“Persa un’occasione non se ne danno altre. Se non c’ è due senza tre, c’ è uno senza due.”
“Che complicato schiumoso miscuglio è una coppia. Sebbene la relazione si sfrangi e poi cessi, essa continua ad agire per vie segrete, non muore, non vuole morire.”
“Ogni cosa del mondo era in bilico, puro rischio, e chi non accettava di rischiare deperiva in un angolo, senza confidenza con la vita.”
“Ho visto Lila per l’ultima volta cinque anni fa, nell’inverno del 2005. Stavamo passeggiando di buon mattino lungo lo stradone e, come ormai da anni, non riuscivamo a sentirci a nostro agio.”
“Diventammo l’una per l’altra frammenti di voce, senza mai nessuna verifica dello sguardo.”
“Qual era dunque la soglia oltre la quale i soldicattivi diventano buoni e viceversa?”
“Ognuno si racconta la vita come gli fa comodo.”
“Non capii se quelle parole servivano di fatto a chiedermi scusa, se parlava per finta coprendo sentimenti che non aveva intenzione di confidarmi, se puntava a un addio definitivo.”
“Pesavano molto. A casa, emozionatissima, scoprii che non erano i volumi già usati, spesso maleodoranti, che in passato mi aveva procurato la maestra, ma erano nuovi di zecca, profumati di stampa fresca, e tra loro spiccavano i vocabolari, lo Zingarelli, il Rocci e il Calonghi-Georges, che la maestra non era mai riuscita a procurarmi. Mia madre, che aveva una parola di disprezzo per qualsiasi cosa mi accadesse, a vedermi mentre scartocciavo i pacchi scoppiò a piangere.”
“I libri non hanno alcun bisogno degli autori, una volta che sono stati scritti.”
“So essere quietamente infelice solo perché sono incapace di reazioniviolente, le temo, preferisco restare immobile coltivando il rancore.”
“Avrebbe avuto intorno la ricchezza di sentimento, di intelligenza, di fantasia che la caratterizzava senza sapere cosa farsene, l’avrebbe sciupata.”
“Non sono una lettrice coscienziosa, di buona memoria. Leggo moltissimo ma disordinatamente, e dimentico quello che leggo. Anzi, per dire meglio, ne conservo una memoria distorta.”
“La finzione letteraria mi pare fatta apposta per dire sempre la verità.”