“Ci sono un sacco di modi per sentirti depressi ma c'è solo un modo per essere a proprio agio ed è smettere di correre in cerca della felicità. Se ti metti in mente di non esserefelice non c'è ragione perché tu non debba avere dei momenti discretamente buoni.”
“La felicità è un'opera d'arte. Trattatela con cura.”
“L’essere sicuri così a priori di ottenere una cosa, potrà mai far battere il cuore altrettanto selvaggiamente?”
“L'animo di una donna... è come una casa piena di stanze, dove c'è l'ingresso, dove tutti possono passare, c'è il salotto dove si ricevono le visite formali, c'è il soggiorno dove la famiglia va e viene... ma dentro tutto questo ci sono altre stanze che hanno maniglie che non vengono mai aperte, nessuno sa come arrivarci e nella stanza più interna l'anima siede solitaria e aspetta dei passi che mai arriveranno.”
“Nessun insetto costruisce il proprio nido su fili tanto fragili come quelli che sostengono il peso della vanitàumana.”
“La solitudine vera è vivere in mezzo a tutte queste persone gentili che ti chiedono soltanto di fingere!”
“Se solo smettessimo di voler essere felici a tutti i costi, ce la passeremmo assai bene.”
“Ci sono due modi di diffondere la luce: essere la candela oppure lo specchio che la riflette.”
“Dopo tutto, uno conosce i propri punti deboli così bene, che è piuttosto sconvolgente vedere i critici trascurarli per inventarne degli altri.”
“Nonostante la malattia, anche nonostante il dispiacere di Satana, uno può restare vivo a lungo dopo la solita data di disintegrazione se non ha paura del cambiamento, ed è insaziabile nella curiositàintellettuale, interessato nelle grosse cose, e felice in tanti piccoli modi.”
“Una legge immutabile e indiscussa del mondo musicale esigeva che il testotedesco di opere francesi cantato da artisti svedesi si dovesse tradurre in italiano per farlo meglio capire a spettatori di linguainglese.”
“Il mattino seguente il sole sorse su un mondo nuovo. Oddo doveva partire allo spuntar del giorno e l'alba lo sorprese alla finestra, mentre col pensiero la vedeva dispiegarsi e tuttavia non ancora del tutto visibile nell'estremo barlume delle stelle.”
“I puri di cuore sono benedetti perché hanno tante più cose di cui parlare.”
“Le parole riescono a cambiare colore alle idee.”
“La vanità preferisce vedere nell’indifferenza una forma latente di inimicizia.”