“Solo i bambini pensano che gli adulti siano migliori di loro e che crescendo si diventi più saggi e più rispettosi.”
“I bambini possiedono risposte che disorientano gli adulti.”
“Ho sempre pensato che nella mente di chi è ancora piccolo ci sia un residuo di qualcosa di primigenio, un'autenticità non ancora corrotta, uno spazio libero e anche qualcosa di prezioso.”
“Nessuno cambia con gli anni, si diventa solo più abili a nascondere i difetti.”
“Sono convinto che ci sia qualcosa d'inesplorato nell'esistenzaumana e che agli uomini è toccato il grave compito di cercarlo.”
“Ammettere che esistono due strade e due risposte non significa essere preparati ad accettarle entrambe.”
“Davanti a un precipizio puoi permetterti ammirazione, vertigini, perfino qualche brivido, ma dubbio mai. Perché è noto che gli strapiombi tendono ad assecondare il dubbio.”
“Perché a volte non è necessario che qualcuno ti finanzi o condivida il rischio d'impresa. A volte, c'è semplicemente bisogno di qualcuno che creda in te.”
“Certi uomini vengono al mondo per compiere imprese, e altri sono qui per ricordare al mondo quanto sia piacevole, in fondo, vivere.”
“E la disciplina la si chiede prima di tutto a se stessi. Altrimenti come può un buon comandante impartirla ai propri uomini?”
“Quando il destino decide di deviare il corso della nostra esistenza non ci avverte.”
“E' faticoso sfuggire all'amore. Almeno quanto lo è inseguirlo.”
“Costa sacrificio la superbia di guardare il mondo dall'alto in basso.”
“Pensò a quanto fosse bizzarro che gli uomini - le uniche creature in natura a possedere la consapevolezza del dono della vita - da sempre cercassero nuovi modi per uccidersi a vicenda.”
“Ciò che nuoce gravemente alla salute dei benpensanti è soprattutto la libertà degli altri.”