“Tutto s’accascia sull’anima e soffoca.”
“Chi fa uso dei propri sentimenti per farne provare agli altri, finisce per perdere i propri.”
“I segreti che non menzionavo mai, li urlavo fra le onde, per dimenticarli subito e per l’eternità, sapendo tuttavia che sarebbero dilagati all’infinito, conservati dal mare come una lettera in una bottiglia.”
“Sentivo che stavo finalmente facendo lo sbaglio giusto.”
“Anche se non arriverai neppure a metà del percorso non importa, perché stanotte tu sei allo stesso tempo il corridore e il traguardo.”
“Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso.”
“Anche solo immaginare il tuo modo di parlare mi calma. E mi rende felice. Mi scorre nel corpo come una medicina, facendoti gorgogliare dentro di me. Non smettere. Non smettere mai.”
“Il cuore mi si spezza al pensiero che io… che abbia potuto… trovare per tutto questo parole.”
“Il lutto condanna il vivo a una solitudine ineffabile.”
“Lui si accetta così com’è. Per questo tutto quello che fa, non importa cosa, avrà sempre una certa distinzione, un certo stile, una certa raffinatezza, una certa nonchalance.”
“Si trattava di un amore nato in una pozza di cioccolato, e perciò destinato a essere illogico, pieno di passione, rimorso, abbandono, oltre che di senso di colpa e profumo di peccato.”
Avremo un sacco di primi incontri come quello e ogni volta ci scopriremo in modo nuovo. Perché rinunciare a qualcosa? Perché rinunciare a tutto? Voglio tutto con te, perché solo con te posso volere tutto. Perché, forse, solo attraverso questo prodigo "tutto" ci verrà svelata, a poco a poco, l’essenza particolare che può crearsi tra te e me, ma mai tra altre due persone. […] Per tutta la vita ci "accontentiamo", e con te voglio toccare tutto, con gesti ampi e generosi, come se questa fosse l’ultima volta che tocco in vita mia.
“Se mi rimane un altro desiderio voglio, chiedo, che tutte quelle migliaia di parole diventino corpo.”
“Mi stringerai ancora più forte e mi bacerai con tutta l'anima, come se, così facendo, riversassi in me tutto quello che è racchiuso e celato in te, che si aprirà e si svelerà nel mio corpo, pianopiano, finché tutto si scioglierà.”
“Bisogna essere disposti all’amore e al dolore dell’amore.”