“Ogni problema ha una soluzione.”
“Ci si inganna sempre perché non si dà la priorità alle evidenze, ma ai desideri.”
“Avevo sempre dato per scontato che fosse lui a dover aiutare me. Come se alcune persone avessero il dovere di essere più forti di altre, più generose, migliori. Come se alcune persone avessero l’obbligo di portare sulle spalle il peso dell’umanità e altre solo il peso di sé stesse, i propri capricci e le proprie miserie, i propri odi, i propri amori e le proprie fissazioni.”
“Non è così facile tagliare definitivamente i ponti, anche se si tratta del tuo peggior nemico, perché la memoria non taglia, non è un coltello.”
“Si dice che tutti coloro che entrano nella nostra vita siano necessari. Alcuni svolgono il ruolo di cattivi, altri di folli, altri di generosi, altri di eroi o di codardi. Secondo questa teoria, da tutti impariamo qualcosa e solo per questo bisogna riconoscere loro un qualche merito.”
“Volevo con tutta l’anima che avesse forza di volontà per inseguire i suoi sogni e soprattutto pregavo ogni notte perché avesse sogni da inseguire e questo lo spingesse a svegliarsi ogni mattina con entusiasmo per la vita.”
“Il bello delle persone già formate è che, al contrario dei bambini, non le si può più traumatizzare.”
“A volte abbiamo bisogno che ci costringano a vivere.”
“Il corpo non è fatto di parole, bisogna tradurre tutto.”
“Anziano è una parola davvero forte. Lo immobilizzava, lo rendeva invalido, inabile, incapace di intendere e di volere. Non avevo mai pensato che fosse un anziano, solo una persona più grande di me.”
“A quelle madri che non stanno sempre a guardare cosa fai, che non vedono il pericolo, che fumano con gli occhi socchiusi mentre i loro figli potrebbero anche venire investiti da una macchina, per un disegno della vita, a loro non succede niente e arrivano a vent’anni sani, forti, spontanei e decisi.”
“Tutto ciò che esiste, esiste perché è nella nostra mente. E non c’è morte peggiore dell’essere dimenticati.”
“Quanto incomprensibile, abissale, dolorosa e allegra è la vita.”
“Uno metteva piede in un posto e l’universo si spostava.”
“L’armonia e le parole dolci non fanno male a nessuno.”