“Ruba un chiodo, e sarai impiccato come malfattore; ruba un regno, e diventerai duca.”
“Figlioli, questa notte ho sognato che ero una farfalla: ora io non so se ero allora un uomo che sognava d'essere farfalla, o se io sono ora una farfalla, che sogna di essereuomo. So che l'una o l'altra risposta sono parimenti logiche. Vi prego di meditare molto prima di scandalizzarvi.”
“Se dai a un uomo un pesce, egli si nutrirà una volta. Se gli insegni a pescare, si nutrirà per tutta la vita.”
“La grande intelligenza abbraccia. La piccola discrimina.”
“La felicità sta nell'assenza della lotta per la felicità.”
“Tutte le cose esistenti sono in realtà una sola. Consideriamo preziose quelle che sono belle e rare, e orribili e sgradevoli quelle che sono brutte. Le orribili e sgradevoli possono essere trasformate in cose rare e preziose, e le rare e preziose in coseorribili e sgradevoli. Quindi si dice che un'energia vitale pervade il mondo. Di conseguenza, il saggio apprezza l'unità.”
“Il mio parere è che non troverai mai la felicità fino a quando non smetterai di cercarla.”
“Gli uomini non possono vedere il loro riflesso nell'acqua corrente, ma solo nell'acqua stagnante.”
“Può darsi che abbiate udito la musica dell'uomo, ma non la musica della terra. Può darsi che abbiate udito la musica della terra, ma non la musica del cielo.”
“La persona superiore usa la sua mente come uno specchio: essa accetta tutto, riflette tutto. Riceve, ma non trattiene.”
“Le ricompense e le punizioni sono la forma più bassa di educazione.”
“I santi mettono in crisi la quiete degli uomini.”
“Gli uomini onorano ciò che giace nella sfera della loro conoscenza, ma non si rendono conto di quanto dipendano da ciò che giace oltre.”
“La grande saggezza è generosa; la piccola saggezza è litigiosa.”
“Ciò che si vede e si può vedere è solo forma e colore, ciò che si ode e si può udire è solo nome e suono. Ma come può l'uomopensare che forma e colore, nome e suono bastino per conoscere l'oggetto! Così: chi conosce non parla, chi parla non conosce.”