“Se non ci fosse gente cattiva, non ci sarebbero buoni avvocati.”
“Non dirne più di bugie e vivrai bene e morirai felice.”
“Più uno ingrassa, più diventa saggio. Pancia e saggezza crescono insieme.”
“Mi pare di aver afferrato l'astuzia e se l'ho afferrata bene, mi pare anche che la sia troppo forte, come disse il vetturino alla nevicata che lo pigliò in montagna.”
“Gli è un certo individuo maligno, dispettoso, vendicativo, con un cuore di selce che non c'è verso di rammollirlo, come osservò quel virtuoso sacerdote a proposito del vecchio signore idropico, quando disse che lo credeva più capace di lasciare tutto il suo patrimonio alla moglie che impiegarlo a fondare una cappella.”
“Pensa per un attimo alla lunga catena di ferro o d'oro, di spine o di fiori, che non ti avrebbe mai legato a sé, se in un giorno memorabile non si fosse formato quel primo anello.”
“Poiché il cognome di mio padre era Pirrip, e il mio nome di battesimo Philip, la mia lingua infantile non riuscì mai a ricavare dai due nomi nulla di più lungo o di più esplicito di Pip. Così presi a chiamarmi Pip, e Pip finii per essere chiamato.”
“I missionari sono un danno assoluto e lasciano ogni posto peggiore di come l'hanno trovato.”
“Se niente niente vi preme la mia preziosa vita non mi fate ribaltare, come disse quel signore al vetturino, quando lo portavano alla forca.”
“Reddito annuale venti sterline, spese annuali diciannove sterline diciannove scellini e sei penny. Risultato: felicità. Reddito annuale venti sterline, spese annuali venti sterline e sei penny. Risultato: disperazione.”
“Questo è un po' troppo, come disse la signora quando se la pigliava col pasticciere che le aveva venduto un pasticcio di carne tutto pieno di grasso.”
“Ogni bambino che viene al mondo è più bello di quello che l'ha preceduto.”
“Qualunque uomo può essereallegro e affabile quando è ben vestito. Non c'è un gran merito in questo.”
“Adesso signori, caricate! come dissero gli Inglesi ai Francesi quando misero le baionette in canna.”
“Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra.”