“Tre sono le sorgenti delle quali derivano i principii morali e politici regolatori degli uomini. La rivelazione, la leggenaturale, le convenzioni fattizie della società.”
“Sonovi dunque tre distinte classi di virtú e di vizio, religiosa, naturale e politica.”
“Ogni delitto, benchè privato, offende la società.”
“Perché una pena ottenga il suo effetto basta che il male della pena ecceda il bene che nasce dal delitto.”
“La paroladiritto non è contradittoria alla parolaforza, ma la prima è piuttosto una modificazione della seconda, cioè la modificazione più utile al maggior numero.”
“Il più sicuro ma più difficil mezzo di prevenire i delitti si è di perfezionare l’educazione.”
“Il proibire una moltitudine di azioni indifferenti non è prevenire i delitti che ne possono nascere, ma egli è un crearne dei nuovi.”
“La certezza di un castigo, benchè moderato, farà sempre una maggiore impressione che non il timore di un altro più terribile, unito colla speranza dell’impunità.”
“Lo spirito d'ordine combina fortemente le idee ricevute. Lo spirito di scopertacerca un nuovo lato comune fra una idea ricevuta, ed una nuova: dunque versa intorno ai lati delle idee per la parte che non sono legati nell'ordine; dunque lo spirito di scoperta s'oppone allo spirito d'ordine: Ma bisogna avere il coraggio di trovarsi spesso in errore.”
“L'intenzione della pena di schiavitù perpetua sostituita alla pena di morte ha ciò che basta per rimuovere qualunque animo determinato.”
“Quell'uomo è di maggior genio che può avere un maggior numero di idee semplici presenti alla mente e distribuire sopra un maggior numero il suo interesse.”
“Non vi sono idee astratte se per idee astratte altra cosa s'intende che le sensazioni semplici. Non vi sono idee generali, ma parole che inchiudono sotto l'istesso nome una moltitudine d'idee simili. Sarà dunque idea generale quando si paragona successivamente l'istessa parola con una moltitudine d'idee simili; sarà un'idea astratta quando si paragona successivamente più idee simili con una terza dissimile. Il moto non è un'idea semplice, né astratta, ma un giudizio in paragone del medesimo corpo successivamente coi punti dello spazio, e cogli altri corpi.”
“Metempsicosi preferibile politicamente ad ogni altro dogma di vitaavvenire.”
“La sapienza delle nazioni è quasi sempre un frutto dell' infelicità loro passata.”
“L'oscurità delle cause fisiche moltiplica agli occhi del popolo le azioni delle cause morali.”