“Uno dei più gran freni dei delitti non è la crudeltà delle pene, ma l’infallibilità di esse.”
“Volete prevenire i delitti? Fate che le leggi sian chiare, semplici, e che tutta la forza della nazione sia condensata a difenderle, e nessuna parte di essa sia impiegata a distruggerle.”
“Ogni delitto, benchè privato, offende la società.”
“Il più sicuro ma più difficil mezzo di prevenire i delitti si è di perfezionare l’educazione.”
“Il proibire una moltitudine di azioni indifferenti non è prevenire i delitti che ne possono nascere, ma egli è un crearne dei nuovi.”
“È meglio prevenire i delitti che punirgli. Questo è il fine principale d’ogni buona legislazione, che è l’arte di condurre gli uomini al massimo di felicità o al minimo d’infelicitàpossibile.”
“L’unica e vera misura dei delitti è il danno fatto alla nazione.”
“Dire che un delitto è opera di una società, il risultatomatematico di taluni 'fattori ambientali', è una di quelle offese che il nostro tempo rivolge continuamente alla libertà individuale e alla libertà in genere.”
“Il tenere famiglia corrisponde da sempre all'ottenere licenza di delinquere: per il bene dei propri cari si persegue il male dei cari solo altrui.”
“Quanti delitti commessi semplicemente perché i loro autori non potevano sopportare di aver torto!”
“Un secondodelitto rende un po’ più emozionante la lettura del romanzo.”
“La singolarità di un crimine è quasi invariabilmente un indizio di per sé. Piú banale e comune è un delitto, piú difficile è venirne a capo.”
“Quanto piú grande è il delitto, tanto piú ovvio è il movente.”
“Spesso, il delitto più banale è il più incomprensibile proprio perché non presenta aspetti insoliti o particolari, da cui si possano trarre delle deduzioni.”
“Quando si premedita freddamente un delitto, si premeditano freddamente anche i sistemi per celarlo.”