“Siamo così abituati alla natura apparentemente razionale del nostro mondo che facciamo fatica a immaginare che possa accadere una qualsiasi cosa che non possa essere spiegata dal buon senso.”
“Mostratemi un individuo sano di mente, e lo curerò per voi.”
“Il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l'attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l'autore, il pubblico e il critico.”
“Un uomo che non è passato attraverso l'inferno delle sue passioni non le ha mai superate.”
“Solo un cambiamento dell'atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l'individuo.”
“Chi dovrebbe vivere la vostra vita, se non voi stessi? Dunque vivete voi stessi.”
“In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordinesegreto.”
“Non c'è luce senza ombre e non c'è pienezza psichica senza imperfezioni. La vita richiede per la sua realizzazione non la perfezione, ma la pienezza. Senza l'imperfezione non c'è né progresso né crescita.”
“Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere; perché tutto è avvenuto in quanto io sono come sono.”
“Quante volte s'è vistacondannare la verità! È triste ma purtroppo vero che l'uomo non impara niente dalla storia.”
“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell'anima.”
Ma che cosa può “creare” un uomo se non gli è toccato di essere un poeta? …se non hai proprio nulla da creare, allora forse crei te stesso.
“Se non capiamo le immagini dell'inconscio, o rifiutiamo la responsabilitàmorale che abbiamo nei loro confronti, vivremo una vita dolorosa.”
“La rinascita, nelle sue varie forme di reincarnazione, resurrezione e trasformazione, è un'affermazione che deve essere contata tra le prime affermazioni dell'uomo.”
“La psicoanalisiintesa come tecnica terapeutica consta essenzialmente di numerose analisi dei sogni, poiché i sogni portano successivamente a galla, nel corso del trattamento, i contenuti dell'inconscio per esporli alla forza disinfettante della luce del giorno, riscoprendo anche elementi importanti creduti perduti.”