“Nessuna razza può prosperare fintanto che non impara che c'è altrettanta dignità nel coltivare un campo che nel comporre una poesia.”
“Non permetterò a nessun uomo di sminuire e degradare la mia anima facendomi odiarlo.”
“Non mi è mai piaciuta l'atmosfera di Washington. Vidi subito che era impossibilecostruire una razza i cui leader spendevano gran parte del loro tempo, pensieri ed energia cercando di essereeletti, o nel tentativo di rimanerci dopo che vi erano entrati.”
“Poche cose aiutano un individuo più di dargli responsabilità, e lasciargli sapere che ti fidi di lui.”
“Più passa il tempo e più mi convinco che l'unica cosa per cui valga la pena di vivere e morire è il privilegio di rendere qualcuno più felice e più utile. Nessun uomo che faccia qualcosa per il suo prossimo fa un sacrificio.”
“Ci sono due modi di esercitare la propria forza; uno è spingere in basso, l'altro è tirare verso l'alto.”
“Ho imparato tanto tempo fa che i più felici sono coloro i quali fanno di più per gli altri.”
“Al mondo interessa molto poco ciò che un uomo o una donna sanno; è ciò che un uomo o una donna sono in grado di fare che importa.”
“Nessun uomo che continua ad aggiungere qualcosa al benessere materiale, intellettuale e morale del posto in cui vive, viene lasciato a lungo senza la giusta ricompensa.”
“C'è una classe di persone di colore che hanno come lavoro quello di portare i problemi, i torti e le difficoltà della razza negra davanti al pubblico. Avendo imparato che sono in grado di guadagnarsi da vivere sui loro problemi, essi si sono abituati a fare una costante pubblicità ai loro torti - in parte perché vogliono simpatia e in parte perché è redditizio. Alcune di queste persone non vogliono che il negro smetta di lamentarsi, perché non vogliono perdere il loro lavoro.”
“Ho imparato che il successo deve essere misurato non tanto dalla posizione che uno ha raggiunto nella vita quanto dagli ostacoli che ha superato nel suo tentativo di avere successo.”
“Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro.”
“Un uomo non può tenere un altro uomo nel fango senza restare nel fango con lui.”