“È l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende. E il vomere e la lama sono entrambi di acciaio temprato come la fede dei nostri cuori.”
“Non bisogna essere preparati alla guerra domani, ma oggi.”
“O l'amicizia preziosa o l'ostilità durissima.”
“La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.”
“Se mi assolvete, mi fate un piacere; se mi condannate, mi fate un onore.”
“L'avvenire della civiltà dipende dal compito che i Cinesi si assumeranno in questo secolo.”
“Bisogna porsi delle mète per avere il coraggio di raggiungerle.”
“Il credo del fascista è l'eroismo, quello del borghese l'egoismo.”
“Per il Fascismo la tendenza all'impero, cioè all'espansione delle nazioni, è una manifestazione di vitalità; il suo contrario, o il piede di casa, è un segno di decadenza.”
“Noi non siamo gli imbalsamatori di un passato, siamo gli anticipatori di un avvenire.”
“È come un dente cariato: o lo si estirpa o si ricopre d'oro.”
“Siamo passati e passeremo.”
“C'è la grande, silenziosa, continua battaglia: la battaglia tra lo Stato e l'Individuo; tra lo Stato che chiede e l'Individuo che cerca di evadere le sue richieste. Perché l'individuo, lasciato a se stesso, a meno che sia un santo o un eroe, si rifiuta sempre di pagare le tasse, obbedire alle leggi, o andare in guerra.”
“Il Fascismo non conosce idoli, non adora feticci: è già passato e, se sarà necessario, tornerà ancora tranquillamente a passare sul corpo più o meno decomposto della Dea Libertà.”
“La donna è analitica non sintetica. Ha forse mai fatto dell'architettura in tutti questi secoli? Le dica di costruirmi una capanna non dico un tempio. Non lo può (...) Naturalmente essa non deve essere schiava ma se io le concedessi il diritto elettorale mi si deriderebbe.”