“Le donne agiscono per motivi imperscrutabili. [...] Il loro gesto più banale può significare volumi, o la loro condotta più straordinaria può dipendere da una forcina o un ferro da ricci.”
“A che serve questo circolo vizioso di dolore, violenza e paura? Deve avere uno scopo, altrimenti il nostro universo sarebbe governato dal caso, il che è impensabile. Ma quale scopo? Questo è l’immenso, perpetuo interrogativo al quale la menteumana è ancora ben lungi dal trovare risposta.”
“È proprio vero che la violenza ricade sul violento, e il cacciatore finisce nella trappola che ha preparato per la sua preda.”
“A me sembra che la nostra principale certezza della bontà divina poggi proprio sui fiori. Tutto il resto, le nostre facoltà, i nostri desideri, il nostro cibo, è strettamente necessario per la nostra esistenza, ma questa rosa rappresenta un extra. Il suo profumo e il suo colore sono un abbellimento della vita, non una sua condizione. Solo la bontà ci offre degli extra, perciò dobbiamo sperare nei fiori.”
“La mediocrità non riconosce nulla che le sia superiore; ma il talento riconosce istantaneamente il genio.”
“Per l’osservatore che era in lui le passioni servivano a rivelare le motivazioni reali delle azioni umane, ma per l’abile ragionatore ammettere tali intrusioni nel suo temperamentoprudente e perfettamente equilibrato equivaleva a introdurre un fattore di disturbo che poteva inficiare i risultati della sua mente.”
“Un'eccezione dimostra la falsità della regola.”
“Pesanti nuvoloni neri si muovevano lentamente nel cielo e non ci si vedeva a un tiro di schioppo.”
“Cosa importano alla massa, la grande massa incapace di osservazione, che non saprebbe riconoscere un castoro dai denti o un compositore dal suo pollice sinistro, le sottigliezze dell'analisi e della deduzione!”
“Per questa sera, non c’è altro da dire o da fare, quindi mi passi il violino e cerchiamo di dimenticare per mezz’ora questo tempo deprimente e l’ancor più deprimente comportamento dei nostri simili.”
“Chi ruba il cucciolo della tigre è in pericolo, ma lo è anche colui che ruba le illusioni di una donna.”
“Nulla è più innaturale dell’ovvio.”
“La vita è infinitamente più bizzarra di qualsiasi fantasia l’uomo possa concepire.”
“Per trovare gli effetti più strani e le combinazioni più straordinarie, bisogna rivolgersi alla vita stessa, che è sempre infinitamente più originale di qualsiasi volo di fantasia.”
“Le fesserie sono meglio degli errori.”