“Era preparato, si disse, a qualsiasi prodigio. La sola cosa che non si sarebbe mai aspettato era la più assoluta banalità. ”
“Si stava avvicinando rapidamente il momento in cui la Terra, come tutte le madri, avrebbe dovuto dire addio ai propri figli.”
“L’oggetto è vuoto... non finisce mai... e... oh, mio dio!... è pieno di stelle!”
“La CNN è una dei partecipanti alla guerra. Ho una fantasia dove Ted Turner viene elettopresidente ma rifiuta perché non vuole rinunciare al potere.”
“Se noi abbiamo imparato una cosa dalla storia delle invenzioni e scoperte è che a lungo termine - e spesso anche a breve - le profezie più azzardate sembrano ridicolmente conservatrici.”
“Quando uno scienziatoanziano e stimato dice che una certa cosa è possibile, con quasi assoluta certezza ha ragione; quando dice che è impossibile, il più delle volte si sbaglia.”
“Come la nostra stessa specie è in atto di provare, uno non può avere una scienza superiore ed una morale inferiore. La combinazione è instabile e autodistruttiva.”
“Leggere i manuali di computer senza l'hardware è frustrante quanto leggere manuali di sesso senza il software.”
“La televisione non verrà semplicemente sostituita dalla realtà virtuale. La realtà virtuale la mangerà viva.”
Gli organismi simili a robot, come quelli fatti di carne e sangue, non sarebbero stati altro che un trampolino verso qualcosa cui, già da molto tempo, gli uomini avevano dato il nome di "spirito". E se esisteva qualcosa di là da questo, il suo nome poteva essere soltanto Dio.
“Lo scontento era entrato nell'anima sua, e egli aveva mosso un piccolo passo verso l'umanità.”
“Nelle caverne, tra periodi di sonno intermittente e di timorosa attesa, nascevano gli incubi di generazioni di là da venire.”
“I primi veri uomini possedevano armi e utensili soltanto un po’ migliori di quelli dei loro antenati di un milione d’anni prima, ma sapevano servirsene con un’abilità di gran lunga maggiore. E a un certo momento, nei secoli tenebrosi trascorsi precedentemente, avevano inventato lo strumento più essenziale d’ogni altro, sebbene non potesse essere né veduto né toccato. Avevano imparato a parlare, conquistando così la prima loro grande vittoria sul Tempo. Ora le conoscenze di una generazione potevano essere tramandate a quella successiva, per cui ogni epoca era in grado di profittare di quelle passate. A differenza degli animali, che conoscevano soltanto il presente, l’uomo aveva acquisito un passato; e incominciava a brancolare verso il futuro.”
“Tutti gli esploratori sono alla ricerca di qualcosa che hanno perso. È raro che la trovino, e più raro ancora che il raggiungimento porti loro più felicità della ricerca.”
“La miglior misura dell'onestà di una persona non si trova nella sua dichiarazione dei redditi. È la regolazione dello zero nella sua bilancia del bagno.”