“Per fare una scoperta scientifica è quindi necessarioarrendersi alla superioritàintellettuale del Creatore di tutte le cose visibili e invisibili, e realizzare un esperimento.”
“Nel corso di diecimila anni, dall'alba della civiltà al sedicesimo secolo, tutte le culture si erano illuse di sapere decifrare il Libro della natura senza mai porre una sola domanda al Suo Autore. Ecco perché a nessuna cultura era toccato il privilegio di scoprire una Legge fondamentale della natura.”
“Per atei e credenti il verdetto della Scienza è lo stesso: l’uomo è nettamente diverso da tutte le altre forme di materia vivente, in quanto è l’unicoesemplare che senta il bisogno di, e riesce a, decifrare la Logica della Natura.”
“Sarà sempre possibile trovare un teorema che nessuno sarà in grado di dimostrare: vero oppure falso.”
“La Sicilia è terra di Archimede, non terra di mafia.”
“Come mai il mondo riconosce all'Inghilterra, l'United Kingdom, le insegne di paese che ha dato vita all'epocamoderna? Non è stato Newton ma Galilei ad aprire l'etàmoderna.”
“È l’Amore e soltanto l’Amore per il Creato la sorgente da cui nascono le grandiscoperte scientifiche.”
“Abbiamo avuto il dono della Ragione: usiamola.”
“L’ateoafferma di non poterecredere in Dio per rigore logico. D’altronde l’ateo conosce un solo tipo di rigore logico: quello che opera nell’Immanente. Ma il rigore logico nell’Immanente non riesce a dimostrare che Dio non esiste. Ecco l’Antinomia dell’Ateismo.”
“Chi è disposto a credere nell'Astrologia e nelle sue previsioni non ha difese contro le mistificazioni culturali, qualunque sia la loro natura: ideologica, politica, razziale. È una persona culturalmente priva del sistema immunitario.”
“Scienza vuol direstudio della Logica del Creato. Ha inizio con un atto di Fede e continua attraverso l’uso della Ragione applicata alla sfera dell’Immanente.”
“L'osservatore disattento potrebbe pensare che lo sviluppotecnologico a scopi di pace sia stato voluto tanto quanto quello di guerra. Non è così. Le tecnologie di pace sono le briciole di un lauto pasto servito al tavolo della distruzione planetaria.”
“Alla Scienza è imputabile una sola vera e grande colpa. Avere per troppo tempo permesso a scienziati finti o falliti di parlare come se fossero loro i veri rappresentanti della Scienza. É questa la ragione per cui l'immagine della Scienza è così distorta.”
“Un miracolo nessuno riuscirà mai a ripeterlo mettendo in opera le tecnologie più avanzate della Scienza. Se fosse possibile riprodurre scientificamente un miracolo, dovrebbe essere altrettanto possibile arrivare alla scoperta scientifica dell'esistenza di Dio. Ma la Scienza non potrà mai scoprire Dio.”
“La Scienza è dono di Dio: chi ce l’ha è scienziato. Se non ha avuto il dono della Fede sarà uno scienziatoateo, se ha avuto il dono della Scienza e quello della Fede sarà uno scienziatocredente. Dio non ha voluto dare a tutti il dono della Fede, esattamente come non a tutti ha dato gli altri doni.”