“La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere.”
“I bianchi, per adattare il mondo alla loro incerta visione del futuro, continuavano a cambiarlo; gli aborigeni dedicavano tutta la loro energia mentale a mantenerlo com’era prima.”
Si ammette che possano esistere, anche contemporaneamente, più diritti diversi, ciascuno dei quali è “giusto” nel momento in cui esiste ed è applicato su un determinato territorio.
“Il multiculturalismo diventa spesso una commercializzazione di pacchetti identitari.”
“Le culture umane sono in costante flusso. Questo flusso è del tutto accidentale, o segue un modello generale? In altre parole, la storia ha una direzione?”
“Una cultura non può evolversi senza una narrazione onesta e possente. Una cultura finisce con il degenerare quando vive in continuazione pseudo storie patinate e vuote.”
“Gli Unni cucinavano bistecche alla tartara, i Gaulois fumavano Gitanes, i Romani disegnavano greche, i Franchi suonavano lire, i Saracineschi chiudevano persiane.”
“Mi sento cittadina del mondo, la mia mente è aperta e desiderosa di assorbire concetti di 1000 culturediverse, imparando e crescendo anche attraverso i miei viaggi.”
“Lo scambio tra culturediverse non può assolutamente essere visto come una minaccia, quando è amichevole.”
“Il vero scontro tra le culture non era quello tra i due sessi?”
“Nel corso di diecimila anni, dall'alba della civiltà al sedicesimo secolo, tutte le culture si erano illuse di sapere decifrare il Libro della natura senza mai porre una sola domanda al Suo Autore. Ecco perché a nessuna cultura era toccato il privilegio di scoprire una Legge fondamentale della natura.”