“La risata non è un’emozione. La gioia è un’emozione. La risata è una critica diretta a qualcosa che troviamo ridicolo o eccessivo. Questa critica può avvenire all’interno di qualsiasi emozione, dal terrore all’amore. E ridere ci dà sollievo.”
“Le storie sono la conversione creativa della vita stessa in un'esperienza più potente, chiara, più significativa. Sono la valuta del contattoumano.”
“La chiave è l’autoconoscenza che si raggiunge sommando alla vita delle profonde riflessioni sulle nostre reazioni alla vita stessa.”
“L’arte narrativa è la forza culturale che predomina nel mondo. A sua volta l’arte cinematografica ne è il mezzo espressivo prevalente.”
“L’unico modo per tenere sempre vivo e montante il flusso di un film è usare la ricerca: immaginazione, memoria, fatti.”
“I classici delle varie epoche non ci forniscono soluzioni, ma lucidità; non risposte, ma candore poetico. Rendono ineluttabilmente chiari i problemi che ogni generazione deve risolvere per trovare la propria umanità.”
“Essere diversi tanto per essere diversi è un traguardo privo di senso quanto seguire servilmente l’imperativo commerciale. Scrivete solo ciò in cui credete.”
“La storia non è una fuga dalla realtà, ma un veicolo che ci conduce nella nostra ricerca della realtà. È il nostro massimo sforzo per dare un significato all’anarchia dell’esistenza.”
“Una storia è una metafora della vita: oltrepassa il reale per condurci all’essenziale.”
“Una buona storia” vuol dire una cosa che vale la pena di essere narrata e che il mondo vuole ascoltare. Trovarla è il tuo solo obiettivo.
“Gli sceneggiatori ansiosi e inesperti ubbidiscono alle regole. Quelli ribelli e non istruiti le infrangono. Gli artisti padroneggiano la forma.”
“Usate il vostro sguardo interiore e il vostro istinto per commuoverci, per esprimere la vostra visione di come e perché gli esseri umani fanno ciò che fanno.”
“Le spiegazioni delle idee dell’autore, sia nel dialogo che nella narrazione, riducono fortemente la qualità di un film.”
“I grandi narratori non spiegano mai. Fanno invece una cosa difficile e dolorosamente creativa: mettono in scena.”
“Il talento narrativo è primario, il talento letterario è secondario ma essenziale.”