Si ammette che possano esistere, anche contemporaneamente, più diritti diversi, ciascuno dei quali è “giusto” nel momento in cui esiste ed è applicato su un determinato territorio.
“Si può predicare a casa la disuguaglianza tra razze e nazioni e fare all'estero gli avvocati della buona volontà verso tutti gli uomini?”
“Non può avere diritti esclusivi sulla mia persona e proprietà tranne quelli che io gli concedo.”
“I diritti, e i doveri, non esistono solo in emergenza. Così come le strutture grammaticali non esistono solo nel momento in cui parliamo. I diritti, i doveri e la grammatica disegnano un mondo in cui parliamo. I diritti, i doveri e la grammatica disegnano un mondo in cui è possibilecomunicare, ma senza esercitarli gli uni e l'altra si perdono, si svuotano.”
“Una cosa di cui sono convinto è che Genova sia stata una sorte di esperimento – sconclusionato, non è che ci fosse chissà quale organizzazioneperfetta dietro queste operazioni – ripeto, è stata un esperimento di sospensione dei diritticivili, con l'intento di affermare un modus operandi da parte dello stato che poi alla lunga somiglia assai a ciò che sta accadendo oggi in tutta Italia nei CIE.”
“Gli uominiintelligenti stimano diritto tutto ciò che detta essa uguale utilità delle cause.”