“Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace... Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo.”
“Gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore.”
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”
“Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta.”
“Un mucchio di sassi smette di essere un mucchio di sassi nel momento in cui un singolo uomo lo contempla, portando con sé l’immagine di una cattedrale.”
“Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che abiterò in una di esse, visto che riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero.”
“Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada.”
“'Da te, gli uomini', disse il Piccolo Principe, 'coltivano cinquemila rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua... Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore'.”
“Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l'illusione del viaggio.”
“Un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo i due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa.”
“Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle.”
“È molto più difficile giudicare se stessi che gli altri. Se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio.”
“Non spero nulla dall'uomo che lavora per la sua propria vita e non per l'eternità.”
“Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.”
“Ciò che rende bello il deserto è che da qualche parte vi è nascosto un pozzo.”