“Tutti sono matti, ma colui che sa analizzare la propria mania viene chiamato filosofo.”
“Amore platonico. Nome demenziale per la reciprocaattrazione fra un'impotenza e una frigidità.”
“Compromesso. Sistemazione di un conflitto tra interessi diversi tale che dà a ciascuno dei contendenti la soddisfazione di pensare di aver avuto ciò che non gli spettava e di non essere stato privato di nulla tranne che di ciò che gli era dovuto.”
“Noioso: una persona che parla quando voi vorreste che vi ascoltasse.”
“Quadro: una riproduzione bidimensionale di qualcosa che è già noioso allo stato tridimensionale.”
Stampa. Potentissima lente d'ingrandimento. Con l'aiuto di un "noi" e di un poco d'inchiostro trasforma lo squittio di un topolino nel ruggito di un leone editoriale, le cui dichiarazioni si presume la nazione segua con reverenza e fiato sospeso.
“Fedeltà. Virtù particolare che contraddistingue coloro che stanno per essere traditi.”
“L'ineffabile somaro non ha nulla da dire e lo dice con un imbellimento liberale trasmesso male con gesti, attitudine e modo di vestirsi di una volgarità senza ragione. Non c'è mai stato un impostore così odioso, un personaggio eccentrico così continuamente offensivo e sciocco. Mi stanca.”
“Pazienza: una forma ridotta di disperazione, travestita da virtù.”
“Legislatore. Chi si reca nella capitale del proprio paese per accrescere il proprio capitale personale, ovvero colui che legifera guadagnando o guadagna legiferando.”
“Immacolata. Lo è la fedina penale di chi non è stato ancora beccato dalla polizia.”
“Educazione: l'ipocrisia più accettabile.”
“Mitologia. Tutte le credenze primitive di un popolo riguardanti le sue origini, la sua preistoria, gli eroi, le divinità e così via, a differenza delle cronache veritiere che vengono inventate più tardi.”
“Essere positivi significa essere fraintesi sottovoce.”
“Incenso: In materia religiosa, un argomento rivolto al naso.”