“Il padre, per quanto imperfetto, di un perfettoScrittore è costituito da tutti gli altri Scrittori che lo Scrittore si sceglie (unico fra gli umani, Egli si sceglie la paternità), ma la madre o è quella o è meglio che sia orfano del tutto.”
“L'erotismo è la ciliegina sulla torta quando manca la torta.”
“Un uomoreligioso è un individuo-massa, cioè una contraddizione in termini.”
“Gli uominibrutti sono come le donne belle: sono preferibili.”
“Io sono un democratico convinto che ha, sì, i suoi gusti, ottimi, ma tiene conto però del diritto al cattivo gusto altrui, e credo che nessuno, io compreso e quindi neppure Dio, debba avere licenza di volere il mondo a sua immagine e somiglianza.”
“Se non vuoi fare di volta in volta patti col diavolo non farne uno con Dio una volta per tutte.”
“Dio è una frase fatta e la Chiesa un vocabolario troppo vecchio per contenerla tutta.”
“L'intelligenza non ha valletti, si serve da sé.”
“L'organizzazione politica, non avendo niente da temere da sessuali frustrati, ha tutto da guadagnare usandoli.”
“Una brava ragazza nata è ottusa laddove una qualsiasi si accontenta di essere sprovveduta o prevenuta o scaltra.”
“La vera natura di un uomo lo avvolge globalmente, non è scissa in due emisferi per saltare dall'uno all'altro secondocomodità e convenienze a piacere.”
“Una verità in ritardo è una puntualemenzogna.”
“Se già scrivi, che te ne fai della felicità? se già scrivi, che bisogno c’è di vivere? Imparare a lasciar vivere chi non ha altro da fare.”
“Ci si può mettere qui in pizzeria a forgiare aforismi sotto la spinta non di un’illuminazione ma di un singhiozzo da birra. È sempre stata la debolezza dell’intellettualecreativo piegare un rutto che non viene all'intelligenza che deborda.”
“Diventare 'io' significa prima venir esiliati, fare in modo che ti scaccino dalla città, provocare il confronto, la sfida contro il pattosociale.”