“Viviamo in una società profondamente dipendente dalla scienza e dalla tecnologia e in cui nessuno sa nulla in merito a tali questioni. Si tratta di una formula sicura per il disastro.”
“La nostra tecnologia è diventata così potente che stiamo diventando un pericolo per noi stessi.”
“Grazie al digitale siamo immersi in un grande oceano di storie: dobbiamo trovare la via per rendere distintiva e dunque fareemergere la nostra.”
“WhatsApp mi mette tristezza. Non è igienico essere sempre reperibili.”
“La tecnologia si muove più in fretta della politica, quindi è meglio non legiferare su cose di cui non si conoscono le conseguenze.”
“La realtà è sempre stata molto più eccitante e pericolosa di quanto chiunque possa creare con un computer.”
“La gente impari sia in forma breve sia in forma lunga. Ci saranno sempre più strumenti per la forma breve: messaggi, post, tweet. Benissimo. Ma per leggere 300 pagine, che ti consentono di argomentare e ragionare in maniera diversa? La risposta (aziendale) di Bezos è: Kindle, il lettore elettronico di Amazon.”
“Si profila il tempo in cui all’amministrazione ideologica si sostituisce l’amministrazionetecnologica della tecnica.”
“L’ultimo tratto del cammino aperto dai Greci è l’età della tecnica. Leopardi è il primo pensatore dell’età della tecnica e insieme è il pensatore del compimento di questa età.”
“In principio era il Verbo. Poi venne il verb-processor del cazzo. Poi il pensiero-processor. Poi la morte della letteratura. Va così.”
“Com'è tenue il filo di vita di una macchina! Un millesimo di millimetro è la libertà consentita dalla precisione.”
“La tecnologia... è una cosa curiosa. Ti dà grandi doni in una mano, e ti pugnala alle spalle con l'altra.”
“Non ci si può più fidare neanche dei tecnici tedeschi!”
“La tecnologia è un fatto profondamente umano, legato all’autonomia e alla libertà dell’uomo. Nella tecnica si esprime e si conferma la signoria dello spirito sulla materia.”
“L’uomotecnologico è l’uomo spirituale. La tecnologia diventa uno dei modi ordinari che l’uomo ha a disposizione per esprimere la sua naturalespiritualità.”