“L’ultimo tratto del cammino aperto dai Greci è l’età della tecnica. Leopardi è il primo pensatore dell’età della tecnica e insieme è il pensatore del compimento di questa età.”
“Quando abbassiamo il livello di comunicazione in termini di quantità e di qualità, i «non detti» acquisiscono forza e vigore in maniera esponenziale. Si tratta di un pericolo insito in particolare in tutte le nuove tecnologie comunicative.”
“La comunicazioneumana segue precise leggi. La comunicazione va presidiata e non può essere data per scontata. Altrimenti i «non detti», le cose mai esplicitate, i conflitti soffocati sul lungo periodo diventano una valanga che travolge motivazione e relazioni interpersonali. Anche i moderni mezzi di comunicazione (email, socialnetwork...), se non sorvegliati, aumentano la percentuale di interpretazione dei messaggi e creano conflitto. Bisogna allenarsi specificamente a gestire i conflitti nel team. Questo significa creare una cultura del confronto costruttivo.”
“Si cerca sempre di avere le cose che vogliamo con il minimo sforzo possibile. Tutti i progressitecnologici sono modi per ottenere un risultato più grande con meno sforzo.”
“Le macchine mi colgono di sorpresa con grande frequenza.”
“Credo che alla fine del secolo l'uso delle parole e l'opinione delle persone di cultura saranno cambiate a tal punto che si potrà parlare di macchine pensanti senza aspettarsi di essere contraddetti.”