“Definire concretamente il problema e le sue caratteristiche è il primo passo verso la soluzione.”
“Una tentata soluzione che non funziona, se reiterata, non solo non risolve il problema, ma lo complica, sino a portare al costituirsi di un vero e proprio circolo vizioso.”
“Le parole ci sono d'ostacolo. In qualsiasi situazione i primitivi stabilivano una parola, credevano di aver fatto una scoperta. Come diversamente stavano le cose in verità! Essi avevano sfiorato un problema e mentre vaneggiavano di averlo risolto, avevano creato un ostacolo alla sua soluzione. Oggi ad ogni conoscenza si deve inciampare in parole pietrificatesi per l'eternità e così piuttosto che una parola ci si romperà una gamba.”
“Il buon senso ci dice che i tentativi del governo di risolvere i problemi di grandi dimensioni più spesso ne ha creati di nuovi.”
“Ogni problema ha in sé i semi della sua stessa soluzione. Se non hai nessun problema, non avrai nessun seme...”
“Quando ogni risorsa fisica o mentale è concentrata, il proprio potere di risolvere un problema si moltiplica tremendamente.”
“Posso risolvere tutti i problemi del mondo!”
“Se un problema non ha soluzione, vuole dire che non si tratta di un problema, ma di una realtà con cui bisogna aver a che fare giorno dopo giorno. ”
“Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.”
“La miglior soluzione a tutti i problemi è la pazienza.”
“Se non riesci a risolvere un problema, ce ne sarà uno più facile che puoi risolvere: trovalo.”
“Ogni problema risolto ne fa nascere altri, in genere più difficili.”
- Questa la chiami ""una soluzione diplomatica"?- No, lo chiamo ""un combattivo negoziato".
“Qual è il problema per il quale questa è una soluzione?”
“Le persone che per qualche motivo sono angosciate a volte preferiscono un problema che è loro familiare piuttosto di una soluzione che non lo è per nulla.”