“La prima regola della scoperta è di avere cervello e buona fortuna. La seconda regola della scoperta è di sedere fermi aspettando un'ideabrillante.”
“Il professore di matematicatradizionale nelle storiellepopolari è distratto. Appare di solito in pubblico con un ombrello scassato per mano. Preferisce guardare in faccia la lavagna e dare la schiena alla classe. Scrive A, dice B, intende C; ma dovrebbe essere D. Alcune delle cose che dice sono tramandate di generazione in generazione.”
“Guarda in giro fino a che non trovi il primo fungo o non fai la prima scoperta: crescono in gruppo.”
“Se non riesci a risolvere un problema, ce ne sarà uno più facile che puoi risolvere: trovalo.”
“La matematica è la scienza più a buon mercato. A differenza della fisica o della chimica, non richiede nessun equipaggiamento costoso.”
“La matematica è esserepigri. La matematica è far sì che i principi facciano il lavoro per te così che tu non lo debba fare per conto tuo.”
“Qual è la differenza tra metodo e trucco? Un metodo è un trucco che usi due volte.”
“Per essere un buon matematico, o un buon giocatore d'azzardo, o buono in qualsiasi cosa, devi essere un buon indovino.”
“Ci sono molte domande che gli stupidi possono porre e a cui i saggi non sanno rispondere.”
“Osserva inoltre (ciò che gli scrittorimoderni quasi dimenticano, ma alcuni scrittori più vecchi, come Eulero e Laplace hanno chiaramente percepito) che il ruolo dell’evidenza induttiva nell’investigazionematematica è simile al suo ruolo nella ricerca fisica.”
“Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta. Il tuo problema può esseremodesto, ma se stimola la tua curiosità, tira in ballo la tua inventiva e lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi sperimentare la tensione e gioire del trionfo della scoperta.”
“Il pensiero benaugurante è immaginare le cose buone che non hai... [esso] può essere dannoso come troppo sale è un male per la minestra e come un po’ d’aglio è male nel budino al cioccolato. Voglio dire, il pensiero benaugurante può essere un male se ce n’è troppo o se è nel posto sbagliato, ma è un bene di per se stesso e può essere di grande aiuto nella vita e nella soluzione dei problemi.”