“Tutti i poeti sono matti.”
“Il grande obiettivo della scienza è di coprire il più gran numero di fatti empirici con deduzionilogiche tratte dal minor numero di ipotesi o assiomi.”
“Gli assiomi della filosofia non sono assiomi finché non li abbiamo provati sulla nostra pelle: leggiamo belle cose, ma non possiamo sentirle fino in fondo finché non abbiamo ripercorso gli stessi passi dell'autore.”
“Gli assiomimatematici non sono assiomi di verità generali. Quanto è vero dalla relazione - di forma o di quantità - è spesso grossolanamente falso relativamente alla morale, per esempio.”
“La matematica è esserepigri. La matematica è far sì che i principi facciano il lavoro per te così che tu non lo debba fare per conto tuo.”
“Lo scopo [degli assiomi euclidei] è fornire un punto di partenzalogico. Euclide non cerca di dimostrarli; sono le regole del gioco della geometria euclidea. Uno è libero di non accettarle o d'inventarne di nuove se crede; ma allora giocherà un gioco diverso, guidato da regole diverse. Euclide vuole semplicemente rendere esplicite le regole del suo gioco, in modo che i giocatori sappiano dove sono.”
“Non necessariamente chi conosce una proposizionematematica conosce qualcosa.”