“Posso vedere le parole che galleggiano davanti a me ma non riesco a raggiungerle, e non so più chi sono e cosa perderò ancora. ”
“Ci sono ricordi che ti saltano addosso all'improvviso e ti accorgi che non hai mai smesso di ricordare. ”
“Ned, vorrei tanto restare qui a ricordare quei giorni... Ma non ne ho voglia!”
“Finché ci ricordiamo di una persona che ci ha amato e che noi amiamo ancora, facciamo durare l'amore.”
“Immedesimazione significa ricordo e chi ricorda il passato è chi conosce il futuro.”
“Ricordare è oggi un gesto di educazione, una sfida personale alla dittatura del presente che ci fa tutti informati e distratti, condannati a oblio repentino.”
Ciascuno di noi − se ebbe la pazienza di osservare ed ha la forza di ricordare − potrebbe addurre esempi abbondanti e calzanti di questo ironico "segno caratteristico" della naturaumana.
“Tu dimentica! Io ricorderò sempre.La memoria farà le tue vendette.Finchè il suo dente mi strazia e la feritadarà sangue, si plachi il tuo fantasma.”
Qualcuno sta cercando di dirmi: fa che lei ti ricordi per sempre... Sto lavorando al "per sempre".
“Oggi siamo qui per ribattezzare la USS Enterprise e per onorare coloro che hanno perso la vita quasi un anno fa. Quando Cristofor Pike mi ha affidato la nave, mi ha fatto recitare il giuramento del capitano... parole che allora non apprezzai. Ma ora capisco che sono un monito per aiutarci a ricordare che eravamo una volta e chi dobbiamo essere di nuovo.”
“Ci ricordiamo di cose che potrebbero non essere mai successe.”
“Si vive con la speranza di arrivare ad essere un ricordo.”
“Accanto all'arte della mnemonica (ricordare) occorrerebbe un'arte del dimenticare.”
“E si perdona per certo ogni offesa, ma sempre pur nella memoria resta, e così l'uno all'altro contrappesa.”
“Ci sono sogni che si snodano come incidenti senza importanza, cose che nella vita ad occhi aperti neppure se ne riterrebbe il ricordo, eppure ti occupano al mattino quando li afferri mentre si spingono in disordine contro la porta delle palpebre.”