“Finché ci ricordiamo di una persona che ci ha amato e che noi amiamo ancora, facciamo durare l'amore.”
“L'amore ci confonde facilmente perché è un continuo fluire tra illusione e sostanza, tra memoria e desiderio, tra appagamento e bisogno.”
L'amore è l'ultima illegalità.Esso semplicemente non rispetta nessuna regola.Il massimo che ognuno di noi può fare è di arruolarsi come suo complice.Invece di fare voto di comportarsi con onore e di obbedire, forse noi dovremmo giurare di aiutare e sostenere.Questo significherebbe che la sicurezza è fuori discussione.Le parole "fai" e "resta" diventano inappropriate.Il mio amore per te non ha secondi fini.Ti amo gratis.
“Non puoi distruggere l’amore. Neanche l’odio riesce a distruggerlo. Puoi distruggere la passione, la tenerezza, la sollecitudine, o magari puoi neutralizzare questi sentimenti trasformandoli in un cupo rimpianto, ma l’amore vero e proprio non puoi distruggerlo. L’amore è ricerca appassionata di una verità diversa dalla tua; se lo vivi in modo sincero e totale, l’amore è eterno. Ogni atto d’amore, ogni impulso del cuore verso l’esterno, è una parte del bene universale: è una parte di Dio, o di ciò che chiamiamo Dio, e non può mai morire.”
“Certi amori sono così. La maggior parte, da quel che vedo. Il tuo cuore diventa come una scialuppa troppo carica. Per tenerla a galla cominci a gettare l’orgoglio, poi la dignità e l’indipendenza. Dopo qualche tempo cominci a gettare le persone, gli amici, i conoscenti. Ma ancora non basta. La scialuppa continua a sprofondare, e sai che ti trascinerà con sé.”
“L’amore è l’unicacura per la solitudine, la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamente nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli.”