Nella parola “papà” c’è ritmo, due battiti di cuore, la semplicità di un piccolo dito che indica un uomo e lo definisce, nel suo essere più assoluto.
“Ogni ragazzo che conoscevo aveva un padre con una piccola pila di giornali per adulti che il padre pensava fossero segreti e dei quali ogni ragazzo conosceva l’esistenza.”
“Non è difficile diventarepadre. Essere un padre: questo è difficile.”
“Il padre è stanziale, il maschio è mobile, l'uccello è volatile.”
“Io non rimpiango di avere avuto il padre che ho avuto: io rimpiango di averne avuto uno.”
“Il vero perfettoPapà non delega del tutto alla mamma la diseducazione e rovina del proprio figlio.”
“Il padre, per quanto imperfetto, di un perfettoScrittore è costituito da tutti gli altri Scrittori che lo Scrittore si sceglie (unico fra gli umani, Egli si sceglie la paternità), ma la madre o è quella o è meglio che sia orfano del tutto.”
“Il padre è sempre altrove: deputato a difendere la famiglia, di fatto è sempre fuori della famiglia a progettare la società o difendere la patria, cioè se stesso, la sua radice vitale.”
“Il perfettoPapà fa tutto per suo figlio: cioè non lo fa, tanto per cominciare.”
“Papà, ho bisogno del tuo aiuto.”
“- Sonny Corleone: Mandagli un messaggio. Io voglio Sollozzo sennò è guerra e andiamo sui materassi.- Tom Hagen: Tuo padre sarebbe contrario. Sono affari, non questioni personali.- Sonny Corleone: Hanno sparato a mio padre!- Tom Hagen: Hanno sparato a tuo padre per questioni d'affari! Non personali Sonny!”
“- Danny: Giuro, sto andando ad uccidere quel piccolo punk. [Vedendo che Steve ha preparato il caffè] Ah, bene!- Steve: Chi uccidiamo?- Danny: Nella classe di Grace c'è un ragazzino che si chiama Apane e le scrive ininterrottamente. Messaggio, messaggio, messaggio, messaggio...messaggio, messaggio...- Steve: Come fai a sapere che le scrive?- Danny: Perché le ho comprato un cellulare nuovo e chissà come nel cloud condiviso della famiglia si è mischiato tutto. E così, ora, i loro messaggi arrivano anche a me!- Steve: Quindi la stai spiando!- Danny: Io non spio mia figlia! Te l'ho spiegato, no, prima cosa. Seconda cosa, si chiama fare il genitore!”
“Guardavo mio padreguardaremio padresognareo forse solo ricordare.Lui rideva un pò con gli occhiscrutando il cielo e l'orizzontementre mi stringeva forte.Mi diceva ascolta il vento senti com'è fresco il maestralee com'è bello viaggiare.”
“Ogni carezza che il padre non ha fatto alla madre è stata per il figlio una lezione di desiderio.”
“Ogni promessa che il padre ha mancato è stata per il figlio una lezione di serietà.”