“Guardavo mio padreguardaremio padresognareo forse solo ricordare.Lui rideva un pò con gli occhiscrutando il cielo e l'orizzontementre mi stringeva forte.Mi diceva ascolta il vento senti com'è fresco il maestralee com'è bello viaggiare.”
“Possiamo viaggiare dovunque ci piace, anche sugli altri pianeti. Ma per che cosa? Per starcene seduti un giorno dopo l’altro, mentre il nostro morale e la nostra speranza ci abbandonano. Precipitando in una noia interminabile. E nel frattempo gli altri si danno da fare. Non se ne stanno seduti ad aspettare, impotenti.”
“Ebbrezza è il procedere verso la volta del maredi un’anima cresciuta in terraferma,oltre le case, oltre i promontorinell’eterno, profondo.”
“Vedere molto, soffrire molto, e studiare molto, sono i tre pilastri dell'apprendimento.”
“Per più di cinquant'anni ho viaggiato ovunque e visto posti che amo, quindi lasciare casa mia non ha importanza per me. ”
“- Tony Stark: Hai il passaporto?- Peter Parker: No, no, non ce l'ho.. non ho nemmeno la patente.- Tony Stark: Mai stato in Germania?- Peter Parker: No.- Tony Stark: Oh, ti piacerà!- Peter Parker: Non posso andare in Germania!- Tony Stark: Perché?- Peter Parker: Beh... ho i compiti.- Tony Stark: Farò finta di non aver sentito.”