“Il nostro tempo preferisce l’immagine alla cosa, la copia all’originale, la rappresentazione alla realtà, l’apparenza all’essere. Ciò che per esso è sacro, non è che l’illusione, ma ciò che è profano, è la verità.”
“I vampiri sono una moda dell'epocamoderna.”
“Per fiorire, l'Europa non ha avuto bisogno del genio di una Merkel, del carisma di un Hollande, della scienza di un Monti, della miracolosità dell’Euro. Sussiste indipendentemente dall’UE, dalla BCE, dal MES.”
“Le giovanidonne di oggi sono più esigenti di un tempo e scelgono gli uomini con cui stare.”
L'obiettivo di un uomomoderno sulla Terra è ovviamente di girare in tondo inutilmente e senza un proposito, così che possa affermare con fierezza, nel suo letto di morte: "Io non ho sprecato il mio tempo".
“Per certi aspetti noi moderni siamo dei disadattati, e il nostro corpo e le nostre abitudini si trovano oggi ad affrontare condizioni diverse da quelle in cui si sono evoluti e a cui, appunto, si sono adattati.”
“Le mogli vengono picchiate dai mariti; la polizia uccide neri e latino-americani; i vecchi frugano nei bidoni della spazzatura o mangiano cibo per cani: la vergogna impera, regna. Il suicidio è solo uno di una miriade di eventi vergognosi.”
“Cosa penserebbero i miei genitori se fossero arrivati in America in quest'epoca? Avrebbero voluto venirci lo stesso? Chissà.”
La più grande sfida che affronta l'impresamoderna è il "cambiamento".
“È impossibilecostringere la fisica moderna a predire qualsiasi cosa con perfetto determinismo perché tratta con le probabilità sin dall’inizio.”
“Un altro elemento di sconcerto nell'arte moderna è quel sintomo comune di immaturità, la paura di aver fatto ciò che è stato fatto prima.”
“La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il pianeta non si salva.”
“Le mostre universali de' prodotti e delle merci, ecco le vere olimpiadi e i degni areopaghi del tempo.”
“Oggi le famiglie si fanno e si disfano, le coppie di fatto chiedono di essere considerate famiglie, ci sono coabitazioni di persone dello stesso sesso che chiedono la stessa cosa. Dobbiamo sforzarci di distinguere la parte riconducibile a un sistema di valori tradizionali e una visione aperta in cui tutti chiedono diritti.”
“La modernafamiglia singola è fondata sulla schiavitùdomestica della donna, aperta o mascherata.”