“L’uomo reificato ostenta la prova della sua intimità con la merce. Il feticismo della merce raggiunge dei momenti di eccitazione fervente.”
“La noia è sempre controrivoluzionaria. Sempre.”
“Dottore in niente. (Autodefinizione di se stesso).”
“Lo spettacolo non vuole giungere a nient’altro che a sé stesso.”
“Le citazioni sono utili in periodi di ignoranza o di oscure credenze.”
“Lo spettacolo è il bruttosogno della societàmoderna incatenata, che infine non esprime che il suo desiderio di dormire. Lo spettacolo è il custode di questo sonno.”
“Lo spettatore più contempla, meno vive; più accetta di riconoscersi nelle immagini dominanti del bisogno, meno comprende la propria esistenza e il proprio desiderio.”
“Il lavoro è divenuto, con la borghesia, lavoro che trasforma le condizioni storiche.”
“La prima fase del dominio dell’economia sulla vitasociale aveva comportato nella definizione di ogni realizzazioneumana una evidente degradazione dall’essere in avere.”
“Il consumatore reale diventa consumatore di illusioni. La merce è questa illusione effettivamente reale, e lo spettacolo la sua manifestazione generale.”
“Le personeammirabili in cui il sistema si personifica sono ben conosciute per non essere quel che sono; esse sono divenute grandiuomini scendendo al di sotto della realtà della più infima vita individuale, e tutti lo sanno.”
“Lo spettacolo non è un insieme di immagini, ma un rapportosociale fra persone, mediato da immagini.”
“Sono riuscito a dispiacere universalmente e in maniera sempre nuova.”
“Il consumoalienato diventa per le masse un dovere supplementare alla produzione alienata.”
“Il nostro tempo preferisce l’immagine alla cosa, la copia all’originale, la rappresentazione alla realtà, l’apparenza all’essere. Ciò che per esso è sacro, non è che l’illusione, ma ciò che è profano, è la verità.”