“La memoria è una strana artista, ridisegna i colori della vita, cancella la mediocrità per conservare solo i tratti più belli, le curve più emozionanti di ciò che è stato.”
“I tatuaggi bisogna «soffrirli». Dopo aver vissuto qualcosa di particolare, lo si racconta tramite il tatuaggio come in una specie di diario.”
“Nessuno ha una memoria tanto buona da poter essere un perfettobugiardo.”
“Il passato in fondo sarebbe tutto nero se nessuno se lo ricordasse piú.”
“Niente penna niente carta: tutto quello che le sembra rilevante dovrà ricordarselo a memoria.”
“La miglior qualifica per un profeta è avere una buona memoria.”
“Sono un tale peso, le memorie.”
“Se non fai i conti con il passato, non lo capisci, non lo chiudi e in qualche maniera non lo utilizzi per la memoria, quel passato rimane sempre presente e sempre costante.”
“Ancora una volta, rimanevo solo io. Tutti se n’erano andati, ancora una volta. E ora dovevo cercare delle lettere, raccontare, spiegare. Non è vero che l’istinto di conservazione sia una legge assoluta della vita. Vi sono dei momenti, in cui la vita pesa piú dell’attesa della morte.”
“Il più sbiadito degli inchiostri è più potente della più fortememoria.”
“Tutta la Storiaumana è un raschiamento della coscienza e soprattutto della coscienza di ciò che sparisce.”
“La mente nota e ricorda solo quello su cui si focalizza.”
“La storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, l'uomo è ridotto al rango di animale inferiore.”
“Quante illusioni si fanno gli uomini sul futuro ordinamento del tempo e non sanno che le loro memorabili imprese presto verranno dimenticate come le rivalità fra colonne di formiche.”
“La memoria è fallace e la storia è bugiarda perché gli uomini vogliono ricordare e ascoltare le favole e non la cruda e stupidarealtà.”