“Marketing 3.0 si propone di soddisfare il consumatore. Ma con una non irrilevante differenza: le imprese che lo applicano possiedono anche missioni, visioni e valori volti a dare un contributo al mondo.”
“Il marketing non è l'arte di trovare modi intelligenti per sbarazzarsi di quello che si produce. Il marketing è l'arte di creare un autentico valore per il cliente.”
“Il marketing non morirà mai.”
“Si potrebbe trarre vantaggio dalle informazioni demografiche su ogni acquirente.”
“La gestione del marketing è l'arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l'erogazione di un valore superiore per il cliente.”
“Gli acquisti effettuati in passato dai clienti offrono molti indizi su quello che potrebbero essere interessati ad acquistare in futuro.”
“Il papa porta il suo prodotto laddove esiste un potenzialemercato.”
Una notizia che mi ha fatto trasalire. Un orologio da polso che costa trecentomila dollari e si chiama Night and Day perché infatti non ti dice l’ora, minuti e secondi, ma solo se è giorno o notte. Io aggiungerei, se vuole segnarselo la ditta svizzera per il marketing, che un orologio così ti dice anche che sei un balengo. Sai, a volte capita, che hai quel momento nella giornata in cui non ti ricordi più se sei pirla o no, ti guardi il polso e subito dici: “Parbleu, se sono una testa di minchia!”. In quei casi indica anche l’ora. L’ora di farsi furbi. Voglio solo dire una cosa a quelli che se lo sono comprato. Amico, amico che hai comprato un orologio così. Se hai sentito la necessità di qualcosa che ti dica se è giorno o notte e non ti bastano gli occhi tuoi misericordiosi, forse avrai bisogno di altre informazioni di cui noi comuni mortali ci accorgiamo senza problemi. Magari un cappello di spugna che ti avverte quando piove, un pantalone che ti dica in tempo reale se ti sei seduto sul barbecue acceso, e un sensore che ti informi se ti sei fatto la cacca addosso. Poi hai veramente tutto, come i veri signori.
“Nessuno, tranne la zecca, può faredenaro senza pubblicità.”
“Oggi il consumatore è la vittima del produttore, che gli rovescia addosso una massa di prodotti ai quali deve trovar posto nella sua anima.”
“Non conta ciò che la vostra clientela desidera, ma il desiderio che voi creerete nella vostra clientela.”
“Si può inchiappettare qualcuno in ogni posizione, nel Kamasutra del marketing.”
“L'arroganza che diventa tecnica di vendita, assumendo il nome in codice di SicurezzaDiSé. Sublime.”
“Il prossimo step nell'evoluzione del marketing non riguarderà più il prodotto, ma una sua migliore produzione. ”
“Il sapone ed il profumo che uso, le lenzuola su cui dormo e il cibo che mangio portano tutti il mio nome. Praticamente vivo su me stesso.”