“L'Inghilterra è l'unicopaese dove il cibo è più pericoloso del sesso.”
“Noi non sappiamo né da dove provengono le cose che mangiamo e che consumiamo, né dove vanno a finire, siamo dei temporanei intermediari, consumatori distratti e il più delle volte senza coscienza, il cui fine ultimo è la soddisfazione immediata.”
“Quando mangi cibi freschi è più facile mantenere la linea.”
“Non si può mangiare ciò che ha un volto.”
“Adoro whiskey e haggis. Non posso fare a meno di nessuna delle due cose.”
“Ma come... ti porto al ristorante cinese e tu ordini fascioli co' le cotiche?! Penne all' arrabbiata e coda alla vaccinara!! ”
“Il problema del mangiareciboitaliano è che, dopo cinque o sei giorni, hai fame di nuovo.”
“Sono otto anni e mezzo che faccio la dieta Valium. Se prendi abbastanza Valium, ti aiuta a perderepeso. Non ti calma veramente l'appetito, ma la gran parte del cibo ti cade sul pavimento.”
“Il cristianesimo, cresciuto nell’ambito culturale mediterraneo, aveva assunto come propri simboli alimentari proprio il pane, il vino e l’olio della tradizione greca e romana (i primi due, divenuti strumenti del miracolo eucaristico; il terzo, utilizzato per somministrare i sacramenti).”
“Il cibo è cultura quando si produce, perché l’uomo non utilizza solo ciò che trova in natura.”
“Aglio, cipolla e poi cavoli e rape, miglio e orzo, e ogni sorta di prodotti ‘poveri’ entrano prepotentemente nel repertorio dell’alta cucina.”
“- Anzellotti: Le va bene un consommé?- Evaristo: A dir la verità preferirei una cosa più leggera. Un brodino!”
“Troppo ciborovina lo stomaco, troppa saggezza l'esistenza.”
“Mi rifiuto di passare la vita preoccupandomi di cosa mangio. Non c'è piacere a cui valga la penarinunciare per fare solo tre anni in più in un reparto geriatrico.”
“Nella vita, ci sono momenti in cui si ha davvero bisogno di mangiare qualcosa di buono. E in quei momenti, a seconda che uno entri in un buon ristorante o meno, l’esistenza può prendere un corso del tutto differente. È come cadere da questa o da quella parte di un muro.”